Ariano International Film Festival, la cultura Green per educare e salvaguardare

0
ariano international film festival

L’Ariano International Film Festival va in scena dal 29 luglio al 5 agosto e quest’anno ha una sezione speciale Green che certifica l’impegno nell’educazione della cultura al rispetto dell’ambiente e degli animali 

L’attenzione per l’ambiente ha sempre suscitato insistentemente uno scalpore: per anni se n’è parlato e sono nate anche da questo associazioni, partiti politici, movimenti, eventi dedicati; tutto con l’obiettivo di salvaguardare ed in qualche modo preservare l’ambiente e quello che non è stato ancora contaminato dalla mano dell’uomo. La situazione è per lo più critica che porta ad indicare una vera e propria emergenza ambientale ritrovata anche e soprattutto nelle regioni del Sud.

Un Sud che brucia e sempre più in maniera dolosa, un Sud a cui manca l’acqua nelle case, per colpa della siccità, ma non solo. Un Sud in cui nella miriade di Parchi regionali vengono sempre meno rispettate regole in un impatto ambientale e animale soprattutto. La Campania ha espresso lo stato di Emergenza dai fatti del Vesuvio di metà luglio in poi che continua nelle aree interne e sintetizza una situazione assai problematica, dovuta anche alla mancanza di acqua.

Nella tragedia del Vesuvio sono state coinvolte Flora e Fauna del Parco: una perdita di 50 milioni di api, certificata dalla Coldiretti Campania, per non parlare poi di altri esemplari e specie protette avvolti dalle fiamme. Quindi nel racconto della situazione è anche un dovere aggiungere al disastro ambientale e all’emergenza gli animali morti per gli incendi e non solo.ariano international film festival

Servirebbe quindi una educazione al rispetto dell’ambiente, una educazione al rispetto delle regole naturali e no. Questo è quello che tenta di fare una manifestazione come l’Ariano International Film Festival che in questa sua V edizione che si svolgerà dal 29 luglio al 5 agosto ad Ariano Irpino, ha scelto di inserire una sezione speciale nel concorso: “AIFF Green” con il patrocinio del FAI e dal WWF che affronterà il tema dell’ambiente e dell’ecologia con workshop dedicati e manifestazioni.

È un tentativo mirato quello di aggiungere alla cultura della settima arte la sensibilizzazione a temi di estrema attualità, portando in concorso 8 film tutti incentrati sul tema ambientale. Con la cultura si può educare una buona fetta di giovani, in ambito scolastico, alla salvaguardia, cura e rispetto dell’ambiente. Per questo l’Ariano International Film Festival si tinge di Green, con la consapevolezza che da una realtà internazionale come il festival possa arrivare altrove il senso di responsabilità comune a regioni del Sud e soprattutto in Campania, che oggi è in ginocchio.