Ad Ariano Irpino il IX meeting “Le Due Culture” di Biogem

0
Ariano Irpino

In corso, ad Ariano Irpino, il IX meeting Biogem “Le Due Culture” che quest’anno ha per slogan “Il cibo: salute, cultura, piacere e tormento”. Fino al 10 settembre convegni e dibattiti con rappresentanti della cultura scientifica ed umanistica

Ha preso avvio il 6 settembre, presso il centro di ricerche genetiche Biogem di Ariano Irpino, la IX edizione del convegno “Le Due Culture” incentrato quest’anno sulla tematica del cibo che è “salute, cultura, piacere e tormento“. L’evento, che si chiuderà domenica 10 settembre, vuole far confrontare sui temi fondamentali della ricerca scientifica esperti delle “due culture” appunto, ossia non solo scienziati e medici, ma anche esponenti della cultura umanistica come filosofi, teologi, intellettuali e politici.

Una cinque giorni molto intensa durante la quale si susseguiranno dibattiti, tavole rotonde, convegni, incontri con il pubblico e presentazioni di libri. Un’incredibile fucina di proposte e di attività che negli anni ha permesso al meetarianoing di acquisire un’importante dimensione nel panorama culturale sia nazionale che internazionale facendo conoscere ed apprezzare l’operato dell’ente organizzatore, la Fondazione Biogem.

Biogem è impegnata a sostenere la ricerca nel campo delle scienze della vita ed in particolar modo quella di tipo farmacologico e quella volta a far luce sullo sviluppo e progressione di malattie umane endocrine e neurodegenerative. La Fondazione mira così a conseguire sempre migliori risultati che conducano a nuove e più efficaci applicazioni diagnostiche e terapeutiche.

Biogem, però, non è solo ricerca biomedica e preclinica o formazione universitaria e post universitaria: essa punta infatti anche a diffondere la cultura scientifica nel mondo grazie ad una serie di appuntamenti come il meeting “Le Due Culture” che nel tempo ha visto partecipare, tra i tanti ospiti intervenuti, anche diversi premi Nobel: ques’anno toccherà a Kurt Wüthrich, Premio Nobel per la chimica nel 2002.

Per il programma completo del meeting: biogem.it/ledueculture2017/programma