Atripalda, inaugurata la mostra “L’Arte per costruire la Pace”

0
Atripalda

Buon successo di pubblico per l’inaugurazione della mostra “L’Arte per costruire la Pace”, organizzata dagli “Amici del MdAO”, ad Atripalda. L’esposizione sarà visitabile fino al 10 agosto

Il vernissage della mostra “L’Arte per costruire la Pace”, organizzata dagli “Amici del MdAO”, ha riscontrato un buon successo di pubblico tanto che i visitatori hanno riempito le sale della Biblioteca del Punto PacePax Christi, nel “Complesso della Chiesa di San Lorenzo” ad Atripalda e il vernissage è stato realizzato nell’attigua chiesa.

Interessanti sono stati gli interventi del sig. Luigi Ferrara (Presidente del Punto Pace di Atripalda) che ha presentato le attività della Biblioteca Pax Christi e quelle dell’Associazione pacifista; il sac. Don Gerardo Capaldo (Referente Pax Christi Avellino) che ha parlato “dell’odierna necessità di Pace a livello globale” e del prof. Stefano Orga (Moderatore degli “Amici del MdAO”) che ha illustrato come “l’Arte sia un mezzo per costruire la Pace fra le persone, fra i popoli e fra le culture”, inoltre ha ringraziato le testate giornalistiche che hanno contribuito al successo di pubblico, gli interventi sono moderati dal prof. Angelo Cutolo (cultore di storia locale).

La mostra è stata ideata e curata dal critico d’arte Stefano Orga, con la direzione artistica di Michela Femina.

AtripaldaGli artisti selezionati, in esposizione fino al 10 agosto, sono: Regina Anzalone, Giuseppe D’Amore, Fulor, Massimo Lo Pilato, Vincenzo Matarazzo, Elisa Monica, Francesco Roselli.

Le opere selezionate partecipano al concorso “Costruttori di Pace” degli “Amici del MdAO” che assegna dei premi per i primi cinque classificati, la commissione tecnica-artistica è composta da: Stefano Orga (critico d’arte), Pasquale Luca Nacca (presidente del gruppo FB artisti irpini), Francesco Campitelli (storico dell’arte – Roma), Michela Femina (Amici del MdAO). La premiazione si terrà  giovedì 10 agosto alla ore 10.30.

La mostra “L’Arte per costruire la Pace” si terrà fino a giovedì 10 agosto 2017 nella Biblioteca del Punto Pace – Pax Christi, presso il “Complesso della Chiesa di San Lorenzo”, sito in Via San Lorenzo, 15 (già Contrada San Lorenzo) ad Atripalda. Gli orari della mostra, da lunedì al sabato (domenica chiusa), dalle ore 18.00 alle 20.30, solo giovedì 10 agosto dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 18.00 alle 19.00.

La mostra ha ingresso gratuito. Alla mostra è presente,inoltre, un’esposizione di modellini navali realizzati da Lucio Biagio Spagnuolo.

“L’Arte per costruire la Pace” è organizzata dagli “Amici del MdAO” con la collaborazione di Pax Christi Avellino, dell’Ufficio Diocesano delle Comunicazioni Sociali – Diocesi di Avellino, dell’Associazione Culturale ACO e del MdAO – Museo d’Arte. Per informazioni: mdao@libero.it.