Breaking News
Home » Avellino » “I guerrieri normanni di Melfi” all’ex Carcere Borbonico
Carcere Borbonico

“I guerrieri normanni di Melfi” all’ex Carcere Borbonico

Lunedì 22 maggio, alle ore 16.00, nel complesso monumentale dell’ex Carcere Borbonico si terrà la presentazione del libro di Edoardo Spagnuolo “I guerrieri normanni di Melfi. Le origini del regno di Sicilia”

L’Archivio di Stato di Avellino, lunedì 22 maggio 2017, alle ore 16.00, nel complesso monumentale dell’ex Carcere Borbonico (via Verdi 17, Avellino)"I guerrieri normanni di Melfi" all'ex Carcere Borbonico proporrà, nell’ambito dell’iniziativa ministeriale di promozione della lettura “Il Maggio Dei Libri”, organizzata dal Centro per il libro e la lettura, un incontro di  presentazione del libro di Edoardo Spagnuolo I guerrieri normanni di Melfi. Le origini del regno di Sicilia (marzo – settembre 1041) ”.

Il testo (Delta3 edizioni, Grottaminarda (AV) 2017) analizza le cronache del tempo ripercorrendo gli avvenimenti  accaduti nel circondario di Melfi dagli inizi di marzo del 1041 agli inizi del mese di settembre. Fatti di eccezionale rilevanza, che incisero sulla storia della città e, più in generale sul corso storico del Mezzogiorno d’Italia.

Ai saluti di  Maria Amicarelli, direttore dell’Archivio di Stato di Avellino, seguirà la relazione dell’autore  prof. Edoardo Spagnuolo. Parteciperanno professori e  studenti del Liceo classico   “P. Colletta ” di Avellino.

Scriveteci

commenti scritti.
GUARDA, ASCOLTA .... SCRIVI !!!
Leggi e Commenta le nostre rubriche e rimani aggiornato con un LIKE sulla nostra pagina FB

About Rossella Della Vecchia

Rossella Della Vecchia
Classe 1986, specializzata con lode in Storia dell'Arte Contemporanea [cattedra di Carla Subrizi, La Sapienza] con la tesi “Trouble Every Day: Tous Cannibales, la voracità da tabù ad arte, dall’arte alla società”. Da sempre interessata all’arte come alla scrittura, e alla comunicazione in genere, scrivo di cultura, politica e attualità. Storica dell’Arte, esperta SEO e freelancer per vocazione, attualmente collaboro anche con Artribune e Tiragraffi Magazine. Da marzo 2013 curo un personale blog sull’arte: ArtFriche Zone. “Soltanto quando il senso di associazione nella società non è più abbastanza forte da dare vita a concrete realtà, la stampa è in grado di creare quell’astrazione, il pubblico” (Dwight MacDonald).

Check Also

Ariano International Film Festival, Pio Luigi Piscicelli è il primo attesissimo ospite

Conosciuto nel ruolo di Toni nella fiction Braccialetti Rossi, Pio Luigi Piscicelli è il primo …