Ad Avellino si parla di gestione della sicurezza nelle piccole aziende

0
circolo della stampa-ragione, Avellinopubblica, sibilia

Venerdì 6 ottobre, alle ore 11:00, presso il Circolo della stampa di Avellino, sarà presentato il progetto “Facilitare la gestione della sicurezza nelle micro e piccole aziende”

Venerdì 6 ottobre, alle ore 11:oo, presso il Circolo della stampa ad Avellino, sarà presentato il progetto “Facilitare la gestione della sicurezza nelle micro e piccole aziende”.

Il progetto è svolto dall’INAIL in collaborazione con ESAARCO, Sistema Impresa di Benevento e Impresa Ambientesrl. Esso intende accompagnare le imprese verso un livello di sicurezza più elevato, affiancandole con uno strumento di gestione in grado di fornire loro supporto tecnico e gestionale. Lo scopo di tale strumento è quello di rendere intellegibile e di facile gestione il Documento di Valutazione dei Rischi, che costituisce il documento con cui il datore di lavoro certifica la valutazione dei rischi nella sua azienda. Tuttavia spesso esso è farraginoso e senza alcuna ricaduta concreta per il Datore di lavoro.

circolo della stampa-ragione, pubblica, sibilia, AvellinoPer tale ragione il progetto punta a sviluppare un meccanismo di controllo per le aziende che, sulla base delle indicazioni e prescrizioni contenute nel D.V.R., permetta di adempiere agli adempimenti e alle scadenze previste dalla valutazione dei rischi.

Si tratta di una soluzione che possa rendere vivo il DVR e che permetta agli imprenditori di seguire le indicazioni in esso contenute con schede di rischio sintetiche, facilmente gestibili, permettendo di seguire con più facilità le prescrizioni.

Questo strumento si propone di garantire al datore di lavoro il rispetto della complessa normativa in materia di sicurezza nella maniera più semplice e veloce possibile, con un efficace e soprattutto tempestivo governo delle situazioni a rischio di non conformità che possano influire sull’incolumità fisica dei propri dipendenti, clienti e fornitori.

L’azienda potrà ottenere tutte le Informazioni necessarie per gestire i rischi contenuti nel D.V.R. Il sistema è piuttosto semplice e sarà perfettamente integrato con l’organizzazione aziendale non essendo necessario alcun aggravio di lavoro per il personale già operante in azienda.

Alla presentazione del progetto relazioneranno: Grazia Memmolo, direttore della Direzione territoriale Inail Avellino – Benevento; Elvira Moccia direttore ESAARCO Campania; Carmine Piccolo Direttore UOT Certificazione Verifica e Ricerca di Avellino; Elio Panza presidente Sistema Commercio Impresa Benevento. Concluderà Adele Pomponio, direttore vicario Inail Campania.