Zia Lidia Social Club, appuntamento al cinema Partenio con “Gatta Cenerentola”

0
cinema Partenio

Al cinema Partenio di Avellino arriva la favola dark “Gatta Cenerentola”, film d’animazione italiano. Venerdì 29 settembre proiezione e incontro con gli autori, nell’ambito del ciclo “La voce dell’Autore” dello Zia Lidia Social Club

Ispirato all’omonima opera teatrale di Roberto De Simone e tra i film protagonisti della sezione Orizzonti all’ultimo Festival del cinema di Venezia, “Gatta Cenerentola” arriva al cinema Partenio di Avellino venerdì 29 settembre, alle ore 20:00. L’evento è a cura dello Zia Lidia Social Club, che rinnova così l’appuntamento con il ciclo “La voce dell’Autore”.

Saranno, infatti, presenti per l’occasione i quattro autori dell’opera: Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri e Dario Sansone, che incontreranno il pubblico dopo la proiezione.

cinema PartenioRivisitazione in chiave postmoderna e noir di una delle storie più celebri de “Lo cunto de li cunti”, raccolta di fiabe in lingua napoletana di Giambattista Basile, risalente al XVII secolo, “Gatta Cenerentola” rappresenta un piccolo miracolo napoletano nel panorama italiano dell’animazione. Il film, nonostante il budget contenuto, riesce, infatti, a proporre un’animazione tridimensionale curata e attenta ai dettagli.

L’opera, ambientata in un futuro prossimo, conserva il nucleo archetipico della storia originale e il suo spirito partenopeo, riuscendo ad attualizzarne il messaggio. Cornice della narrazione è proprio la città di Napoli, la cui essenza traspare senza retorica, tra luce e cenere. Protagonista della vicenda Mia, figlia dell’armatore Vittorio Basile, ucciso dal faccendiere Salvatore Lo Giusto, detto ’o Re, quando lei era ancora una bambina. La giovane cresce oppressa dalla matrigna e dalle sorellastre che le danno il soprannome di “Gatta Cenerentola”. Sarà l’amore a dare una svolta alla storia di Mia, mitigando così il rancore e il desiderio di vendetta da tempo covati.