Home » Cronaca » Montevergine e Summonte: le fiamme attanagliano ancora l’Irpinia
Montevergine

Montevergine e Summonte: le fiamme attanagliano ancora l’Irpinia

Tra Montevergine e Summonte: il lavoro di spegnimento dall’alto non riesce a stanare lo sviluppo di altri incendi e la montagna continua a bruciare

Stamane a Montevergine è intervenuto di nuovo  il canadair per spegnere gli incendi ancora in atto  sulla montagna. La situazione però alle ore 14.00 di oggi non sembra  cambiata, altri focolai si sono sviluppati ed uno di questi sempre nella stessa zona, probabilmente perchè il bruciato ancora caldo, brace e tizzoni, non è stato estinto con l’opera di bonifica fatta da terra.

La bonifica è necessaria affinchè l’incendio sia scongiurato del tutto e consiste in un’attenta e meticolosa operazione di controllo del perimetro dell’incendio ed in pratica si tratta di creare una netta separazione tra il verde ed il bruciato ancora caldo, aprendo un vero e proprio sentiero lungo il margine dell’incendio, lasciando a nudo il terreno per una lunghezza di 30-40 cm.

Come da manuale, solo dopo averla effettuata si può dire di aver estinto l’incendio e forse è questo il motivo per cui in queste ore, nonostante l’intervento straordinario del canadair, Montevergine continua a bruciare. L’attenzione di tutti sul fenomeno sembra calare, però allo sguardo attento degli abitanti di Mercogliano non sfugge la presunta assenza in queste ore di squadre che operino da terra.

Anche a Summonte, proprio in questi minuti, si sta intervendo con l’elicottero per spegnere un incendio sviluppatosi in prossimità delle abitazioni. I Vigili del Fuoco sono stati allertati proprio da una nostra giornalista che si trova sul posto e che ci ha fornito foto e video delle fiamme che in pochi attimi  sono divampate. Altri uomini e mezzi distolti così al già difficile lavoro di spegnimento sulla montagna, visto che non ce ne sono a sufficienza per operare su più fronti.

 

Scriveteci

commenti scritti.
GUARDA, ASCOLTA .... SCRIVI !!!
Leggi e Commenta le nostre rubriche e rimani aggiornato con un LIKE sulla nostra pagina FB

About Maria Carmen Fumiento

Maria Carmen Fumiento
Laureata in Scienze della Comunicazione, Esperto in marketing territoriale, con esperienza pluriennale nella pubblica amministrazione con funzioni di addetto stampa, pubbliche relazioni, organizzazione eventi, ecc. A farmi sempre da guida nel mio lavoro la profonda convinzione che: "Una corretta informazione è garanzia di un' equa accessibilità ai servizi per il cittadino".

Check Also

Avellino

Avellino, Massimo Cagnazzo è il nuovo Comandante dei Carabinieri

Avellino: stamane l’accogliente benvenuto del nuovo Comandante Provinciale dei Carabinieri Colonello Massimo Cagnazzo Stamane, presso …