Eccellenze in Digitale: il corso gratuito promosso dalla Camera di Commercio di Avellino

0
avellino

Torna “Eccellenze in Digitale” presso la Camera di Commercio di Avellino, il progetto di Unioncamere e Google per migliorare la presenza online delle imprese

Questa edizione di Eccellenze in Digitale, completamente rinnovata, e organizzata dalla Camera di Commercio di Avellino, prevede la realizzazione di 6 seminari formativi teorici e pratici gratuiti volti a presentare le migliori strategie per essere online.

I seminari sono realizzati da tutor digitali esperti in formazione e supporto alle imprese, scelti e formati da Google e Unioncamere.
Al termine di ciascun seminario i tutor saranno a disposizione per sessioni formative personalizzate al fine di creare una trasformazione digitale concreta delle aziende del territorio.

Il seminario di lancio del progetto sul tema Le opportunità dell’impresa 4.0 è in programma giovedì 20 aprile dalle ore 14.00 presso la Camera di Commercio di Avellino, Piazza Duomo – Sala dell’Oratorio della Chiesa della SS. Annunziata.

La partecipazione è gratuita ma, per motivi organizzativi, è richiesta obbligatoriamente la registrazione on line sul sito della Camera di Commercio preferibilmente entro oggi 18 aprile. Un modo per essere vicino alle imprese, soprattutto a quelle giovani che da poco usano il web per promuovere il proprio marchio.

Solo attraverso la digitalizzazione sembra possibile pensare al futuro delle industrie e quindi dell’economia internazionaleavellino
Digitale non significa solo nuove tecnologie, ma anche opportunità per ridisegnare nuovi modelli di business e di catene del valore, trasformazione nelle modalità di apprendimento e nell’accesso ai mercati, nuovi modi per interagire con i clienti.

Con l’avvento del digitale si sta avendo lo sviluppo di nuove economie, di piccole aziende e di startup. Amazon, Alibaba, eBay sono soltanto alcuni esempi di come alcuni imprenditori hanno saputo investire nel commercio online diventando leader mondiali.
Circa il 12% del commercio mondiale oggi avviene su marketplace online ed entro il 2020 si stima che 940 milioni di utenti spenderanno circa 1 trilione di dollari in acquisti online. Un chiaro segnale, questo, di come anche le più piccole imprese possono competere con le grandi multinazionali se scelgono la strada della digitalizzazione.