1-2 Luglio 2017: IV Edizione di “I Sentieri del Partenio” – Trekking a cavallo

0
trekking a cavallo

L’ASD Dream Riding Club di Contrada organizza due giornate di trekking a cavallo nel Parco Regionale del Partenio

L’ ASD Dream Riding Club di Contrada, affiliato FISE ed CSEN, punto di riferimento dell’equitazione irpina e sul campo da ben due generazioni, organizza nei giorni 1-2 luglio 2017 la quarta edizione di “I Sentieri del Partenio” – Trekking a cavallo nel Parco Regionale del Partenio. L’evento è patrocinato dalla Federazione Italiana Turismo Equestre Trec, dalla Pro-Loco di Mercogliano, dal Comune di Mercogliano e dall’ente Parco Regionale del Partenio.

trekking a cavallo
La Locandina programma edizione 2017

Gli organizzatori dell’evento sono due amici: Stefano Napolitano, cavaliere esperto e grande appassionato di equitazione e Domenico Manzione, Istruttore Federale di Equitazione e Tecnico di Equitazione di Campagna che, insieme, hanno fatto della loro passione un momento per promuovere gli itinerari naturalistici del territorio del Parco del Partenio.

Il programma prevede per la giornata di Sabato 1 luglio:
• ore 8:30 ritrovo dei partecipanti a Mercogliano presso la Piscina comunale per l’organizzazione;
• ore 9:30 partenza trekking (Mercogliano – Acqua Fidia – Summonte);
• ore 13:00 bivacco e brace (Campo San Giovanni Summonte);
• ore 14:30 partenza
• ore 17:30 arrivo alla località Acqua Fidia, sistemazione cavalli e trasporto in navetta presso Hotel a 4 stelle;
• ore 21:00 cena al ristorante “Il Viale”.

La seconda giornata di Domenica 2 luglio prevede la partenza del trekking a cavallo sempre da Acqua Fidia con arrivo alla località Campo Maggiore di Montevergine, dove è sempre prevista sosta per il pranzo. Al rientro, previsto per le ore 18:00, ci sarà il momento del bicchiere della staffa e la consegna degli attestati di partecipazione.

Una passeggiata tutta all’insegna del relax e della natura, che ha già riscosso grande successo nelle sue precedenti edizioni tra coloro che, sia a livello amatoriale che a livello professionale, praticano l’equitazione, un’attività che ha vere e proprie funzioni terapeutiche. Il cavallo, infatti, con le sue straordinarie doti di sensibilità, di adattamento, di intelligenza è ritenuto, da sempre, e non a torto, “straordinaria medicina”.

Da cornice alla passeggiata l’Area Parco regionale del Partenio che occupa una superficie di ben 14.870,24 ettari e comprende 22 Comuni, variamente distribuiti sull’ambito territoriale, sia nella parte appenninica del Partenio che nelle valli adiacenti, Valle Caudina, Valle Del Sabato e Vallo di Lauro-Baianese. La catena del Partenio, lunga 30 chilometri, si colloca tra il Monte Taburno, a nord-ovest, ed il complesso dei Monti Picentini a sud-est e le cime maggiori sono Montevergine (1480 metri), Monte Avella (1598 metri) e Monte Ciesco Alto (1357 metri).

Un’esperienza da non  perdere, insomma, e che rappresenta un’ottima opportunità per adulti e ragazzi di poter entrare a contatto con la natura in maniera sostenibile, apprezzando da vicino tutto ciò che il territorio dell’Area Parco ha da offrire.
Per info e prenotazioni è possibile contattare il 349 3607148.