Home » Eventi » Ariano Irpino, “L’emancipazione della donna”: domani convegno al Museo Civico
ariano irpino

Ariano Irpino, “L’emancipazione della donna”: domani convegno al Museo Civico

Si terrà domani pomeriggio, venerdì 10 marzo, al Museo Civico di Ariano Irpino il convegno dal titolo “L’emancipazione della donna nel territorio” per ricordare i progressi e le conquiste ottenute dall’universo femminile

“L’emancipazione della donna nel territorio”: questo il titolo del convegno che si terrà domani , alle ore 16.00 al Museo Civico di Ariano Irpino, a cui seguirà la mostra fotografica “La donna di Ariano ieri….oggi” a cura della FIDAP Sezione di Ariano. Il convegno rappresenta l’occasione per tenere alta l’attenzione sulle lotte che le donne hanno dovuto condurre per rivendicare i propri diritti e conquistare il loro degno posto in società. 

Sarà un incontro culturale, un momento di riflessione su come si è concretizzato il processo di emancipazione della donna fino al raggiungimento legale della parità dei sessi: diritto al voto; accesso all’istariano irpinoruzione, al lavoro, alle cariche istituzionali e a ruoli di particolare prestigio nell’ambito politico. Si affronterà anche il delicato tema della violenza in quanto, nonostante ci siano stati miglioramenti evidenti, le donne nella loro quotidianità sono, ancora oggi, oggetto di intimidazioni, molestie sessuali, violenza fisica e psicologica, vittime di femminicidio. Donne  innocenti, probabilmente troppo innamorate, succubi della mente diabolica e malata di uomini prepotenti e frustrati, capaci di imporsi solo con la forza.

Programma

Saluti del Sindaco di Ariano Irpino Domenico Gambacorta;

Interverranno

l’avv. Antonella De Angelis; l’assessore alle pari Opportunità dott.ssa Debora Affidato; dott.ssa Luciana Palumbo, sociologa; dott.ssa Domenica Maria Lomazzo, Consigliera Regionale di Parità; dott. Antonio Alterio, storico.

Modera i lavori la Presidente della FIDAPA sezione di Ariano, Paola Bonnonzio. e l’attrice Ilaria Bevere leggerà brani dedicati alla donna.

Scriveteci

commenti scritti.
GUARDA, ASCOLTA .... SCRIVI !!!
Leggi e Commenta le nostre rubriche e rimani aggiornato con un LIKE sulla nostra pagina FB

About Pina Marinelli

Pina Marinelli
Laureata in giurisprudenza all'Università degli Studi di Salerno, specializzata in diritto civile e societario per il concorso notarile, affascinata dalla magia della scrittura, decisa ad esplorare e ad assaporare questo mondo meraviglioso che mi ha fatto sentire per la prima volta le ali della libertà, l'undici maggio 2016 sono entrata, con convinzione, a far parte della famiglia di Avellino Zon.

Check Also

Terre d'Irpinia

Terre d’Irpinia, boccali e pascoli: quando formaggi tipici irpini sposano birre artigianali

Oggi, venerdì 26 maggio, il Circolo della Stampa di Avellino ospiterà un evento eccentrico ma …