Home » Eventi » L’Associazione Pabulum apre le iscrizioni ai seminari gratuiti di “Tutta Salute!”
Associazione Pabulum

L’Associazione Pabulum apre le iscrizioni ai seminari gratuiti di “Tutta Salute!”

Al via le iscrizioni per i seminari dell’iniziativa “Tutta Salute!” promossa dall’Associazione Pabulum di Avellino

L’Associazione Pabulum, questa mattina, presso il Comune di Avellino, ha presentato il progetto “Tutta Salute!”, un ciclo di 19 seminari gratuiti rivolti a massimo 25 persone e che hanno lo scopo di informare i cittadini sulle tematiche della prevenzione, della salute e sul miglioramento dello stile di vita.

Alla conferenza stampa a Palazzo di Città, moderata dal Direttore di PiùEconomia Alfredo Picariello, sono intervenuti l’Assessore alle politiche culturali e alla pubblica istruzione Bruno Gambardella, il Presidente dell’Ordine Nazionale dei Biologi Ermanno Calcatelli, la Biologa Nutrizionista e Presidente dell’associazione Pabulum Katya Tarantino, la Biologa Nutrizionista e Vicepresidente dell’associazione Pabulum Giulia Corrado, il Dirigente Medico dell’Ospedale del Mare Asl Napoli 1 dott.ssa Graziella Di Grezia e il Biologo Nutrizionista Vincenzo Cosimato componente della Commissione specializzandi ONB.

Ad aprire la conferenza i saluti di Bruno Gambardella, Assessore alla Cultura del Comune di Avellino, il quale ha ringraziato l’Associazione Pabulum per l’attenzione che con questa iniziativa dedicherà all’aspetto dell’informazione a cittadini, adulti e ragazzi, con particolare attenzione proprio all’aspetto dell’educazione alimentare tra i bambini dai 5 anni di età fino ad arrivare ai ragazzi in età adolescenziale.

L’iniziativa – ha spiegato la biologa Katya Tarantino, Presidente dell’Associazione Pabulum ha la finalità di promuovere l’empowerment e l’alfabetizzazione sanitaria (health literacy) del cittadino. I seminari offrono ai partecipanti gli strumenti e le competenze per utilizzare al meglio le informazioni del settore sanitario in modo da preservare al mAssociazione Pabulumeglio la salute.

La dott.ssa Graziella Di Grezia e la biologa Giulia Corrado dell’Associazione Pabulum hanno inoltre ricordato che recenti studi dimostrano che bassi livelli di alfabetizzazione sanitaria influenzano negativamente lo stato di salute delle persone, rappresentando un grande fattore di rischio. É stato infatti riscontrato che i soggetti con un basso livello di health literacy non utilizzano in modo appropriato i servizi sanitari, hanno più difficoltà a seguire le indicazioni mediche, ad assumere i farmaci in modo corretto e a mantenersi in salute.

I 19 seminari si svolgeranno presso la sede dell’Associazione Pabulum ad Avellino, in Piazza Aldo Moro n. 12 e le professionalità mediche che terranno gli incontri provengono da tutta la Campania. Si cercherà di avvicinare i cittadini al linguaggio medico, troppo spesso incomprensibile per la maggior parte di noi, e di trattare tematiche legate alle più diffuse patologie: lombalgia, gastroenterologia, intolleranza, allergie, senologia, macrobiotica ecc. in un’ottica di Slow Medicine, ovvero una medicina lenta che deve permettere a tutti di essere compresa.

Nella realizzazione dell’iniziativa è stata preziosa la collaborazione con la Commissione Specializzandi dell’Ordine Nazionale dei Biologi, nella persona del biologo Vincenzo Cosimato. Straordinario il contributo da parte del SIGM Salerno, Associazione A.M.A et AmA (Salerno), Associazione AAIITO sezione Campania, Forum dei Giovani di Avellino, Associazione Cròmata (Salerno), Associazione Farma e Benessere (Cava de’ Tirreni), Associazione della Terza Età – Università Irpina del Tempo Libero (Avellino), Università Popolare Galeno (Napoli), ATB Consulting, Thema Network, Marsillo Design.

Per richiedere il programma ed il modulo d’iscrizione mandare una e-mail ad associazionepabulum@gmail.com.
Per info 3299831500

Scriveteci

commenti scritti.
GUARDA, ASCOLTA .... SCRIVI !!!
Leggi e Commenta le nostre rubriche e rimani aggiornato con un LIKE sulla nostra pagina FB

About Maria Carmen Fumiento

Maria Carmen Fumiento
Laureata in Scienze della Comunicazione, possiedo esperienza pluriennale nella pubblica amministrazione con funzioni anche di addetto stampa, pubbliche relazioni, organizzazione eventi, progettazione ecc. Formazione professionale in Esperto in marketing territoriale con pratica di tirocinio. Operatore professionale d'infanzia. Come profonda convinzione: "Una corretta informazione è garanzia di un' equa accessibilità ai servizi per il cittadino".

Check Also

Avellino

Avellino, tre concerti per celebrare i 25 anni di attività dell’Istituto di Cultura Germanica

L’Istituto di Cultura Germanica – A.C.I.T. di Avellino celebra i 25 anni di attività con …