Breaking News
Home » Eventi » Bagnoli Irpino, il convegno “Innovazione e Finanza” con Acca Software protagonista
bagnoli irpino

Bagnoli Irpino, il convegno “Innovazione e Finanza” con Acca Software protagonista

Nel complesso industriale di Acca Software a Bagnoli Irpino si sono incontrate le personalità illustri della finanza italiana come il Presidente di Confindustria Boccia, il direttore del Banco di Napoli Guido e gli assessori regionali Fascione e Lepore

Il convegno di Bagnoli Irpino ha tentato di delineare le opportunità nel futuro della Regione Campania tramite l’innovazione in campo tecnologico e non solo. Nel complesso industriale 4.0 dell’azienda Acca Software sono intervenuti oggi le menti pensanti e i dirigenti del sistema innovativo e finanziario proiettato al futuro prossimo, partendo proprio da una regione che registra un buon numero di investimenti in ambito tecnologico-innovativo. Non a caso la presenza di Giuseppe Bruno, presidente di Confindustria Avellino e Francesco Guido direttore generale del Banco di Napoli.bagnoli irpino

A moderare l’evento il direttore de Il Mattino di Avellino Generoso Picone. Il padrone di casa Guido Cianciulli inizia il suo intervento spiegando cos’è Acca Software : «Con 140 collaboratori è la prima azienda nel settore in Italia per istallazioni, numero di collaboratori, numero di utenti, fatturato ecc». L’azienda leader nel settore dell’edilizia in Campania ha scelto di restare in Irpinia e questo l’ha resa sempre più sicura della scommessa ed oggi questo convegno su innovazione e finanza ne certifica l’importanza in ambito lavorativo.

«Come Regione Campania siamo partiti dalle competenze e dalla valorizzazione del capitale umano, perché crediamo moltissimo nel potenziale dei nostri ragazzi», afferma Valeria Frascione assessore all’Internalizzazione Startup e innovazione della Regione Campania. A conferma del sistema regionale che crede anche in questa industria 4.0 che oggi li ha ricevuti.

Poi l’intervento dell’assessore alle Attività Produttive della Regione Campania Amedeo Lepore che afferma: «Acca Software è riuscita a fare il percorso che dovrebbe essere un po’ il simbolo di quello che facciamo in Campania. Diventare un’avanguardia tenendo insieme il lavoro nuovo, dei tecnici, dei competenti, dei talenti quasi tutti di quest’aria e l’innovazione tecnologica».

bagnoli irpino
Guido Cianciulli

Lepore controbatte quello detto dal direttore del Banco di Napoli Guido sulla stranezza della localizzazione in Irpinia di questa azienda dicendo che: «Il sistema bancario deve dare un apporto a questa nuova rivoluzione e io credo che qui, partendo proprio da Acca Software non ci sia solamente il sogno, ma ci sia anche la concretezza, la concretezza di puntare sulla valorizzazione delle caratteristiche di un territorio e portarle all’ennesima potenza. Io come Google – conclude – si sia andata a stabilire a Mountain View e come Apple a Cupertino, non credo che Acca Software si potesse stabilire altrove».

«Ormai le imprese del futuro – afferma il presidente nazionale Confindustria Vincenzo Boccia – sono imprese che devono essere eccellenti in ogni funzione aziendale, funzione finanza diventa strategica per l’impresa e le imprese salvaguardino le loro posizioni nel mercato tecnologico-innovativo, che è un concetto a 360 gradi. Mettere insieme questi due aspetti oggi qui a Bagnoli Irpino è determinante e farlo in una fabbrica è un grande messaggio simbolico.

Ripartire dalla fabbrica, – conclude Boccia – ripartire dal valore del lavoro, ripartire dall’industria italiana e meridionale è un grande segnale che bisogna dare qui a Bagnoli per un messaggio importante che pone all’attenzione della volontà del paese la grande questione industriale».

Scriveteci

commenti scritti.
GUARDA, ASCOLTA .... SCRIVI !!!
Leggi e Commenta le nostre rubriche e rimani aggiornato con un LIKE sulla nostra pagina FB

About Giovanni Nigro

Giovanni Nigro
Caporedattore di Avellino.Zon.it, dj, speaker radiofonico e studente di Lettere Moderne all'Università degli Studi di Salerno. Bagnoli Irpino (Avellino)

Check Also

Stazione Carabinieri Avellino

Avellino, portiere di un condominio minacciato e rapinato: una denuncia

I Carabinieri di Avellino hanno denunciato il giovane ritenuto responsabile del reato di rapina consumato, …