Breaking News
Home » Eventi » Castellarte 2017 in scena il 28-29-30 luglio: “Avanti Pop” il tema della XXIV edizione
Castellarte 2017

Castellarte 2017 in scena il 28-29-30 luglio: “Avanti Pop” il tema della XXIV edizione

Festival Internazionale di artisti di strada Castellarte 2017: ecco il tema e gli artisti che si esibirano nel centro storico di Capocastello a Mercogliano in questa XXIV edizione

Oggi la conferenza stampa di presentazione della XXIV edizione del Festival internazionale di artisti di strada Castellarte che si svolgerà a Mercogliano dal 28 al 30 luglio 2017 nella suggestiva cornice del borgo medioevale di Capocastello.

Il tema di questa edizione Avanti Pop è stato scelto dagli organizzatori prendendo spunto da un movimento culturale (letterario, filosofico, musicale e artistico) sorto nella seconda metà degli anni ’90, che si propone di associare l’attenzione della Pop Art verso i beni di consumo e i mass media allo spirito sovversivo e alle radicali innovazioni formali dell’avanguardia.

 

castellarteIl termine Avant Pop, apparso per la prima volta in un disco del jazzista free Lester Bowie del 1984, vuole indicare appunto un linguaggio artistico nello stesso tempo popolare e sofisticato, innovativo e futuribile, consapevole della tradizione e proteso verso nuove possibilità. L’Avant-Pop è un’avanguardia nutrita di cultura popolare e internet, esaspera situazioni postmoderne, l’ibridazione e la contaminazione sono la sua estetica.

Adottare questa formula per la XXIV edizione del Festival Castellarte ha voluto mettere in evidenza come in una società in crisi come la nostra, diventi urgenza la necessità di raccontare per ritrovare un legame profondo col contesto,  per creare relazioni partecipate attraverso l’immediatezza comunicativa che è al centro dell’arte di strada.

Ma veniamo al cast degli artisti che si esibiranno alla XXVI edizione di Castellarte Festival Internazionale di Artisti in Strada:

La Sbrindola, arte circense, Italia; Eisuke Saito, arte circense, Giappone; Bence Sarkadi, teatro delle marionette, Ungheria; Mike Rollins, arte circense, USA; Duo Laos, arte circense, Argentina; Miyako Ishidate; per l’Italia I Musicanti di San Crispino; Veeblefetzer musica; Fantasia Pura Italiana, musica; La Lumanera, musica; Maleizappa, musica; Bik Cirque, arte circense, Spagna;Michele Roscica, musica, Italia; Teatro 99Posti, teatro, Italia; Batà Ngoma, musica, Italia; O Ciucciariello, musica, Italia; The Easy Lovers, musica, Italia; I Pennelli di Vermeer, musica; Italia Associazione Koinè, teatro, Italia.

Sul sito internet dell’Associazione  Castellarte è possibile  visualizzare tutte le informazioni ed anteprime relative ad ogni singolo artista, nonché scaricare la piantina con luoghi ed orari e conoscere tutto ciò che ci riserverà questa nuova edizione del Festival Internazionale di artisti di strada più apprezzato dal 1993 ad oggi e che ogni anno registra oltre 60.000 mila presenze in uno dei borghi più suggestivi della nostra Irpinia.

Scriveteci

commenti scritti.
GUARDA, ASCOLTA .... SCRIVI !!!
Leggi e Commenta le nostre rubriche e rimani aggiornato con un LIKE sulla nostra pagina FB

About Maria Carmen Fumiento

Maria Carmen Fumiento
Laureata in Scienze della Comunicazione, possiedo esperienza pluriennale nella pubblica amministrazione con funzioni anche di addetto stampa, pubbliche relazioni, organizzazione eventi, progettazione ecc. Formazione professionale in Esperto in marketing territoriale con pratica di tirocinio. Operatore professionale d'infanzia. Come profonda convinzione: "Una corretta informazione è garanzia di un' equa accessibilità ai servizi per il cittadino".

Check Also

Montoro

Montoro, piantagione di cannabis nel vigneto: arrestato pregiudicato

I Carabinieri di Montoro Inferiore hanno arrestato un 55enne per detenzione e coltivazione illecita di …