Breaking News
Home » Eventi » A Montoro la giornata di studi “IL Cinema in Irpinia: storia, memoria, territorio”
cinema

A Montoro la giornata di studi “IL Cinema in Irpinia: storia, memoria, territorio”

Martedì  4  luglio, nella cornice di Palazzo Macchiarelli di Montoro, un confronto a più voci sul cinema made in Irpinia. Una giornata che vuole anche essere omaggio al regista Lionello De Felice

Raccontare il singolare e prestigioso rapporto tra l’Irpinia e la storia del cinema italiano, omaggiare un figlio di Montoro, il regista Lionello De Felice che ha diretto il grande Totò.  Questi gli obiettivi della giornata di studi “Il Cinema in Irpinia – storia, memoria, territorio”, promossa dal progetto “Itinera – Itinerari per l’innovazione sociale”, con il supporto della Fondazione con il Sud, nell’ambito della programmazione di Palazzo Macchiarelli, lo storico palazzo di recente restituito alla comunità territoriale. montoro-cinema-lionello de felice

Martedì 4 luglio 2017, ore 16,30, si incontreranno a Palazzo Macchiarelli studiosi ed esperti che approfondiranno, dal punto di vista storico, culturale, estetico, sociale, il rapporto tra territorio e industria cinematografica. Sono previste, oltre agli interventi di apertura del Sindaco di Montoro, Mario Bianchino e di Speranza Marangelo, responsabile del progetto ITINERA, le relazioni di Diego Del Pozzo (Accademia di Belle Arti, Il Mattino), Alberto Castellano (saggista e critico cinematografico), Paolo Speranza (Direttore di Cinema Sud), Antonio Spagnuolo (Direttore artistico del Laceno d’oro). Il direttore della Film Commission della Regione Campania, Maurizio Gemma, interloquirà con i presenti e con gli assessori alla cultura e alle attività produttive del Comune di Montoro, sulle potenzialità delle produzioni audiovisive ai fini dello sviluppo locale.

La giornata di studi al Palazzo Macchiarelli, che si è avvalsa della collaborazione tecnica di esperti dell’associazione Blackout, circolo del cinema, e della rivista “Cinema sud”, si concluderà con un omaggio a Lionello De Felice, regista originario di Montoro, uno dei tanti artigiani che hanno fatto grande il cinema italiano.  A tal proposito è prevista la proiezione serale del film “I tre ladri” (1954), con Totò, Gino Bramieri, Giovanna Ralli. La proiezione sarà anche l’occasione per un omaggio dell’Irpinia a Totó, a 50 anni dalla scomparsa del Principe De Curtis, diretto da De Felice in un film poco conosciuto ma tra i suoi più raffinati.

Il PROGRAMMA: 

ore 16.30 Saluti istituzionali Mario Bianchino, sindaco di Montoro – Speranza Marangelo, Presidente “L’Isola che c’è”

ore 17.00 “Il cinema italiano e la scoperta del territorio: da Rossellini a Gomorra” con Diego Del Pozzo (Accademia di Belle arti di Napoli, Il Mattino)

ore 17.30 “Le location tra realismo logistico, deterritorializzazione immaginifica, sovraesposizione autocelebrativa” con Alberto Castellano (Saggista e critico cinematografico)

ore 18.00 “Il cinema in Irpinia tra storia e immaginario” con Paolo Speranza (Direttore di “Cinema Sud”)

ore 18.30 “Il Laceno d’oro: storia e passioni di innamorati del cinema” con Antonio Spagnuolo (Direttore artistico del “Laceno d’oro”)

ore 19.00 “Cinema, audiovisivi, valorizzazione del territorio” con Maurizio Gemma (Direttore della Film Commission della Regione Campania); Raffaele Guariniello (Assessore alla cultura del Comune di Montoro) e Vincenzo Pecoraro (Assessore alle attività produttive del Comune di Montoro)

 –ore 19.30 Dibattito, conclusioni.

ore 21 PROIEZIONE A PALAZZO: Omaggio a Lionello De Felice “I tre ladri” (1954) con Totò, Gino Bramieri, Giovanna Ralli.

Scriveteci

commenti scritti.
GUARDA, ASCOLTA .... SCRIVI !!!
Leggi e Commenta le nostre rubriche e rimani aggiornato con un LIKE sulla nostra pagina FB

About Redazione Avellino.Zon

Redazione Avellino.Zon
Tutte le notizie da Avellino e Provincia. Una redazione giovane, impegnata ad informare l'Irpinia e non solo. Avellino.Zon è la testata giornalistica irpina di Zon.it, giornale nazionale che si inserisce nel mondo dell'informazione online come network nuovo e dinamico. Per Info scrivici a redazione@avellino.zon.it WhatsApp 3779426559

Check Also

Montoro

Montoro, piantagione di cannabis nel vigneto: arrestato pregiudicato

I Carabinieri di Montoro Inferiore hanno arrestato un 55enne per detenzione e coltivazione illecita di …