Breaking News
Home » Eventi » Montoro: “Pianeta Ramata” celebra la regina delle cipolle
montoro

Montoro: “Pianeta Ramata” celebra la regina delle cipolle

È iniziata ieri e si concluderà domani domenica 16 luglio “Pianeta Ramata” a Montoro: evento di promozione della tipica cipolla della Valle dell’Irno. Questa sera special guest Andy Luotto che curerà una cena sensoriale

[ads]

Al via la seconda serata di “Pianeta Ramata“, evento che intende celebrare una delle tipicità gastronomiche di Montoro tra le più conosciute ed apprezzate non solo dell’Irpinia ma dell’intera Campania.

Un trionfo di sapori che sta deliziando i tanti ospiti che già ieri hanno affollato l’azienda “GB Agricola” dove è ospitata la manifestazione: una location completamente immersa nella natura che consente di compiere un viaggio sensoriale partendo dalla coltivazione della cipolla fino alla raccolta e al suo impiego per la preparazione di tanti piatti della tradizione montoromontorese.

Insomma una tre giorni – 14, 15 e 16 luglio – ricca di appuntamenti per promuovere e valorizzare la cipolla ramata: un prodotto d’eccellenza coltivato nella Valle dell’Irno da secoli. Deve il suo nome ai luminosi riflessi ramati delle tuniche esterne che la ricoprono; ha una forma generalmente globosa tendente al piatto e presenta all’interno fitte striature bianche con sfumature longitudinali color viola. È dolce, profumata e sprigiona aromi caratteristici deliziando il palato con un gusto dal sapore inconfondibile che la fa apprezzare sia cruda che nelle più svariate proposte culinarie.

I piatti tipici proposti nelle tre serate – anelli e parmigiana di Ramata, ziti alla genovese, salsiccia in umido con Ramata – saranno affiancati dalla degustazione di pizze gourmet a cura del maestro pizzaiolo Antonio Langone.

Oggi, sabato 15 luglio, la serata sarà arricchita dalla presenza di un ospite d’eccezione, l’attore e cuoco Andy Luotto che, insieme a Antonio Del Franco e Rinaldo Ippolito, curerà una cena sensoriale in cui verrà proposto un menù preparato in esclusiva con la brigata di Casa Barbato per esaltare ulteriormente la regina ramata. È possibile partecipare alla cena solo dietro prenotazione ad un costo di 35€.

La cena-spettacolo di Andy Luotto sarà preceduta dalla presentazione del libro “La cucina salvavita” di Cesare Gridelli e Santa Di Salvo: un testo che celebra la dieta mediterranea proponendo ricette e prodotti allo scopo di educare il lettore a vivere bene mangiando in maniera sana ed intelligente.

Scriveteci

commenti scritti.
GUARDA, ASCOLTA .... SCRIVI !!!
Leggi e Commenta le nostre rubriche e rimani aggiornato con un LIKE sulla nostra pagina FB

About Armando Santoro

Armando Santoro
Ho 27 anni e sono laureato in Giurisprudenza. Attualmente laureando in "Economia e Governance" all'Università degli Studi del Sannio. Sono molto attivo nel volontariato: collaboro con associazioni impegnate in attività aventi valenza storica, culturale e sociale. Appassionato ricercatore di documenti, curiosità e aneddoti legati alla storia locale. Nel tempo libero coltivo gli hobbies della numismatica e della filatelia.

Check Also

valle del sabato

Valle del Sabato, costituita la rete per il risanamento ambientale

Questa mattina si è svolta la prima serie di incontri finalizzati alla definizione di una …