Breaking News
Home » Eventi » Palio della Botte 2017, dal 10 al 12 agosto ad Avellino si rinnova la tradizione
Palio della Botte 2017

Palio della Botte 2017, dal 10 al 12 agosto ad Avellino si rinnova la tradizione

Dal 10 al 12 agosto, il tradizionale Palio della Botte torna ad animare il centro storico di Avellino con la sfida tra le sette contrade e non solo

L’estate avellinese vede rinnovarsi anche quest’anno l’appuntamento con il Palio della Botte, tradizionale rievocazione storica, giunta alla XXIV edizione, che affonda le sue radici nella seconda metà del XVI secolo, epoca dei Caracciolo.

Il programma della manifestazione, che si svolge nel centro storico di Avellino, si articolerà in tre giornate, dal 10 al 12 agosto.

Giovedì 10 agosto, a partire dalle ore 19:00, Corso Umberto sarà animato da “C’era una volta”, giochi antichi per bambini, ragazzi e famiglie. Saranno presenti stand di diverse associazioni di volontariato e beneficenza.  Ci sarà, inoltre, la possibilità di partecipare a visite guidate gratuite alla scoperta dei luoghi d’interesse storico, artistico e culturale della città. Punto di raduno per gli interessati la Fontana di Bellerofonte, comunemente nota come Fontana dei tre cannuóli  (ore 18:00).

palio della botteSarà, poi, la volta del Palio dei bambini, di scena venerdì 11 agosto. La serata sarà arricchita da diversi spettacoli, in particolare i protagonisti saranno gli sbandieratori e i “Piccoli Sbandieratori” del Palio. Proseguiranno anche le visite guidate gratuite.

Gran finale sabato 12 agosto. Si comincerà con la sfilata per  le strade cittadine del Corteo storico, formato da figuranti con indosso i costumi dell’epoca dei principi Caracciolo. Il corteo partirà dalla Casina del Principe per poi far tappa al Duomo per l’omaggio floreale alla Madonna Assunta.

A seguire l’attesa Gara del Palio che vedrà sfidarsi le sette contrade avellinesi di BellezzeParco del PrincipePorta BeneventanaPorta NapoliPorta PugliaTerra Tuoppolo. L’evento si concluderà con la premiazione dei vincitori.

L’intera rievocazione storica del 12 agosto sarà trasmessa in diretta televisiva da Telenostra (Canale 189) e Prima Tivvù (Canali 90-213) e in streaming su Prima Tivvù a partire dalle ore 19:00.

Scriveteci

commenti scritti.
GUARDA, ASCOLTA .... SCRIVI !!!
Leggi e Commenta le nostre rubriche e rimani aggiornato con un LIKE sulla nostra pagina FB

About Antonella Di Spirito

Sono laureata in "Editoria e Pubblicistica" all'Università degli Studi di Salerno. Ho proseguito il mio percorso formativo presso La Sapienza di Roma, dove ho conseguito la laurea magistrale in "Editoria e Scrittura". Se questi "indizi" non bastassero, aggiungo che scrivere è da sempre una delle mie passioni. Collaboro con la redazione di Zon da giugno 2015.

Check Also

Montoro

Montoro, piantagione di cannabis nel vigneto: arrestato pregiudicato

I Carabinieri di Montoro Inferiore hanno arrestato un 55enne per detenzione e coltivazione illecita di …