Breaking News
Home » Eventi » Settimana del Cervello: appuntamenti in tutta Italia. Ecco gli eventi in Irpinia
settimana del cervello

Settimana del Cervello: appuntamenti in tutta Italia. Ecco gli eventi in Irpinia

Al via la Settimana del Cervello: dal 13 al 19 marzo saranno centinaia gli appuntamenti che in tutta Italia focalizzeranno l’attenzione su uno degli organi più complessi e misteriosi del nostro corpo. Iniziative anche ad Avellino e Mercogliano

Uno degli organi umani più studiati da sempre; conosciuto già dagli antichi Egizi, il cervello ha destato grande interesse, non di rado morboso, sin dai primissimi approcci medici in Grecia a partire dal V-IV secolo a.C.: Ippocrate e la scuola platonica lo identificavano come la sede del pensiero, per Aristotele era uno “strumento” atto al raffreddamento del sangue.

Ancora oggi, nonostante i continui progressi in ambito scientifico, il cervello rimane l’organo più enigmatico oggetto di studi con esiti spesso sorprendenti ma anche contrastanti: insomma un vero e proprio nodo gordiano della medicina.

La Settimana del Cervello, che sarà vissuta a livello mondiale tra il 13 e il 19 marzo, vuole contribuire a mantenere alta l’attenzione sulle patologie connesse all’organo principale del nostro sistema nervoso, responsabili talvolta di gravi condizioni cliniche, nonché sull’indispensabile attività di ricerca necessaria per l’acquisizione di nuove conoscenze da impiegaresettimana del cervello per il miglioramento della capacità diagnostica e terapeutica delle malattie neurologiche. Il tema scelto per l’edizione 2017 è “Curare il cervello migliora la vita“.

Si tratta di una ricorrenza annuale coordinata dalla European Dana Alliance for the Brain in Europa e dalla Dana Alliance for Brain Initiatives negli Stati Uniti. L’iniziativa coinvolge psicologi e neuroscienziati di tutto il mondo. In Italia l’evento è animato da Hafricah.Net, portale di divulgazione neuroscientifica e partner ufficiale della Dana Foundation, e vede l’adesione entusiasta della Società Italiana di Neurologia.

Sono oltre trecento gli appuntamenti in programma in più di 150 città italiane e l’Irpinia non poteva rimanere esclusa. Il 13 marzo alle ore 17.00, presso il Centro Sociale Campanello a Torrette di Mercogliano, ci sarà l’incontro informativo dal titolo “Parliamo insieme della demenza: bisogni e aiuti possibili per il malato e la famiglia”, con interventi dei dott.ri Carmine Marciano, Francesca Pisacreta, Francesca Bove e Linda Orsini.

Il 18 marzo presso la sede de “L’Officina” ad Avellino verrà presentato il progetto “Cubi Bianchi: la psicologia incontra l’arte”. Si tratta di laboratori esperienziali ed emozionali di gruppo per esercitare l’autoregolazione nell’età evolutiva coinvolgendo mente e corpo attraverso lo svolgimento di attività artistiche, a cura dell’artista Annamaria Preziuso e delle dott.sse Carmen Guarino, Carmen De Guglielmo e Francesca Pisacreta.

Scriveteci

commenti scritti.
GUARDA, ASCOLTA .... SCRIVI !!!
Leggi e Commenta le nostre rubriche e rimani aggiornato con un LIKE sulla nostra pagina FB

About Armando Santoro

Armando Santoro
Ho 27 anni e sono laureato in Giurisprudenza. Attualmente laureando in "Economia e Governance" all'Università degli Studi del Sannio. Sono molto attivo nel volontariato: collaboro con associazioni impegnate in attività aventi valenza storica, culturale e sociale. Appassionato ricercatore di documenti, curiosità e aneddoti legati alla storia locale. Nel tempo libero coltivo gli hobbies della numismatica e della filatelia.

Check Also

Tommariello

Montefusco: fervono i preparativi per il Tommariello d’oro 2017

Il comune di Montefusco è in attesa del Tommariello d’oro, che ogni anno porta notorietà …