Breaking News
Home » Eventi » Terremoto: tra memoria e prevenzione, martedì il convegno dei Vigili del Fuoco di Avellino
terremoto, avellino

Terremoto: tra memoria e prevenzione, martedì il convegno dei Vigili del Fuoco di Avellino

Si terrà martedì 21 febbraio il convegnodei Vigili del Fuoco “Terremoto: tra memoria e prevenzione” interverranno diversi esperti per costruire una cultura della prevenzione

Martedì 21 febbraio i Vigili del Fuoco di Avellino, dalle ore 14,30 presso l’Auditorium della Banca Popolare Emilia Romagna, a Collina Liguorini (AV) terranno un convegno sul terremoto. L’appuntamento previsto dapprima per il 10 gennaio, era stato rimandato a causa dell’emergenza neve dello scorso mese.

avellino“Terremoto: tra memoria e prevenzione” il titolo di quest’importante iniziativa che coinvolge la nostra provincia e non solo.

Costruire una cultura della prevenzione non è facile. Mentre i costi della prevenzione debbono essere pagati nel presente, i suoi benefici si avvertono in un futuro distante. Per di più, i benefici non sono tangibili: essi sono i disastri che non sono accaduti. -Kofi Annan

Visto l’importanza dei temi trattati e la loro attualità, tutta la cittadina è invitata a partecipare. Vi saranno autorevoli presenze a trattare l’argomento.

IL PROGRAMMA

Ore 14,30 – Saluti

  • Carlo Sessa – Prefetto di Avellino
  • Giovanni Nanni – Direttore Regionale VV. F. Campania
  • Enti ed istituzioni presenti

Ore 15,00 – Apertura dei lavori

Interventi:

  • Ines Giannini – Dirigente Settore Protezione Civile Prefettura di Avellino: “La protezione civile nella storia”
  • Rosa D’Eliseo – Camandante Provinciale Vigili del Fuoco Avellino: “Rischio sismico – Interventi e ruoli dei Vigili del Fuoco nella Prevenzione”
  • Serafino Vassalli – Dirigente Referente del Soccorso Pubblico e della Colonna Mobile presso Direzione Regionale VV. F. Campania: “Emergenza sisma – strategia di intervento VV. F. a livello regionale”
  • Claudia Campobasso – Dirigente dell’Ufficio del Genio Civile di Avellino, Dirigente del Servizio Sismico Regionale: “Le competenze regionali in materia di prevenzione del rischio sismico – Misure e azioni finanziarie per la mitigazione del rischio”
  • Fulvio Fraternali – Presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Avellino: “L’identità di un territorio dopo un sisma”
  • Antonio Fasulo – Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Avellino: “La prevenzione dal rischio sismico: le attività e le proposte dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Avellino”
  • Maurizio Pignone – Geologo Centro Nazionale Terremoti dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia: “Sismicità e pericolosità sismica in Campania”
  • Michele Candela – Docente Master II livello “Miglioramento sismico, restauro e consolidamento del costruito storico e monumentale” presso l’Università di Ferrara: “Simulazione Sismica su strutture murarie al vero ed in scala reale”
  • Michele Del Gaudio – Ricercatore Settore Certificazione,Verifica e Ricerca INAIL Avellino: ” Rischio sismico nelle attività a rischio d’incidente rilevante (D.lgs 105/2015)
  • Maria Grazia Santucci – Psicologa dell’emergenza :“Luoghi della paura, i luoghi della memoria, i luoghi della speranza…”
  • Mario Bellizzi – Direttore vice dirigente Comando Provinciale VV. F. Avellino:” Progetti e analisi per la Prevenzione del Rischio Sismico”

Moderatore:

Alessandra Montalbetti – Giornalista de “Il Mattino”

Agli Architetti e agli Ingegneri regolamente iscritti e registrati saranno riconosciuti 4 CFP.

Scriveteci

commenti scritti.
GUARDA, ASCOLTA .... SCRIVI !!!
Leggi e Commenta le nostre rubriche e rimani aggiornato con un LIKE sulla nostra pagina FB

About Redazione Avellino.Zon

Redazione Avellino.Zon
Tutte le notizie da Avellino e Provincia. Una redazione giovane, impegnata ad informare l'Irpinia e non solo. Avellino.Zon è la testata giornalistica irpina di Zon.it, giornale nazionale che si inserisce nel mondo dell'informazione online come network nuovo e dinamico. Per Info scrivici a redazione@avellino.zon.it WhatsApp 3779426559

Check Also

irpinia Mercogliano

Mercogliano, l’impegno del Comune per la sede di “Comunità accogliente”

Nel Consiglio Comunale di Mercogliano, tenutosi il 14 agosto, l’amministrazione ha assunto l’impegno di fornire …