Festa e Notte Europea dei Musei: un week-end all’insegna di cultura e arte

0
musei

Il terzo week-end di maggio è dedicato all’immenso patrimonio artistico e culturale italiano: oggi e domani si celebrano la “ Festa dei Musei ” e la “ Notte Europea dei Musei ”. Ecco gli appuntamenti ad Avellino e provincia

La Festa Europea dei Musei e la Notte dei Musei sono i due eventi che oggi sabato 20 e domani domenica 21 maggio si svolgeranno in tutta Italia animando decine di siti ed offrendo la possibilità di celebrare una due giorni dedicata al nostro inestimabile patrimonio culturale.

La Festa dei Musei, giunta alla seconda edizione, è organizzata dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo con l’intento di puntare i riflettori sul patrimonio materiale e immateriale che per ragioni politiche, storiche, ideologiche è stato fino ad oggi emamuseirginato o escluso dalla presentazione al pubblico. Il tema di quest’anno è “Musei in Contes[x]t: raccontare l’indicibile nei musei”.

All’interno della Festa dei Musei si inserisce il secondo evento complementare, ossia la Notte Europea dei Musei: nella giornata odierna i principali luoghi della cultura italiani saranno fruibili in via del tutto eccezionale in notturna e potranno essere visitati nella fascia oraria 20.00 – 23.00 al costo simbolico di 1 euro.

Porte aperte dunque per musei, mostre, complessi monumentali sia pubblici che privati, noti o ai margini dei percorsi turistici di massa. Una vera e propria festa della cultura che offre una tale diversificazione di proposte ed iniziative che nessun target di pubblico sarà dimenticato: la mattina di sabato 20 maggio è dedicata a famiglie e bambini con il tema “Il Patrimonio per i bambini”; nel pomeriggio saranno trattate tematiche tecniche per cultori e studiosi con “Il racconto del Patrimonio”, “Largo all’emuseisperto” e “Dietro il Patrimonio”; il programma serale infine sarà dedicato al grande pubblico con “Lo spettacolo della cultura” ed altri eventi che vedranno protagoniste tutte le arti . La giornata di domenica 21 maggio, infine, è rivolta ad ogni categoria possibile di pubblico con il tema “Il Patrimonio per/di tutti”.

Numerosi gli eventi organizzati anche in Irpinia. Di seguito i siti coinvolti e i relativi programmi:

AVELLINO – Carcere Borbonico
In occasione dell’apertura serale dell’Ex Carcere Borbonico di Avellino, sabato 20 maggio sono in programma due iniziative: “Il mistero del giardino”, un’esposizione di materiali archeologici provenienti dalla domus dell’antica Abellinum, l’odierna Atripalda, negli spazi del laboratorio di restauro, con visite guidate a cura del personale della Soprintendenza; “Il giardino degli odori”, un piccolo gioiello custodito nel ventre del Carcere Borbonico, immerso nella storia e nella cultura, che torna ad aprirsi alla città ospitando la mostra degli elaborati pervenuti dagli Istituti scolastici aderenti al bando “Radici Creative”.

MIRABELLA ECLANO – Parco Archeologico di Aeclanum
Sabato 20 maggio 2017 apertura del parco archeologico dalle ore 9.00 a un’ora prima del tramonto. A seguire, apertura serale del parco dalle 20.00 alle 23.00, con visite guidate gratuite a cura della sezione didattica del personale della Soprintendenza.                                                                                               Domenica 21 maggio apertura del parco archeologico di Aeclanum dalle ore 9.00 alle 13.00.

ATRIPALDA – Parco Archeologico antica Abellinum
Sabato 20 maggio 2017 apertura del parco dalle ore 9.00 alle 13.00.
In occasione della Notte dei Musei il parco sarà aperto dalle ore 20.00 alle 23.00; nel corso di questa apertura straordinaria sono in programma visite guidate gratuite.
Domenica 21 maggio 2017 apertura del parco archeologico dalle ore 9.00 alle 13.00

AVELLA – Area dei monumenti funerari
Sabato 20 maggio 2017, presso l’area archeologica della necropoli monumentale di Avella, visite guidate al sito e a seguire “Musica d’incanto”.

Alle ore 21.00, presso la corte del Palazzo Baronale di Avella, si terrà lo spettacolo musicale “Musica nel parco: Jack&Rozz – Il rock a modo nostro”.

ARIANO IRPINO Antiquarium in località Sant’Eleuterio.
Sabato 20 maggio 2017 apertura del complesso dalle 9.00 alle 13.00. Nel corso dell’apertura straordinaria serale, a partire dalle ore 20.00, è in programma l’iniziativa “Frammenti di storia millenaria” con visite guidate alla collezione dell’antiquarium.

BISACCIA – Museo civico archeologico                                                                                                                    In occasione della Festa dei Musei, il Museo di Bisaccia aderisce all’iniziativa offrendo un percorso di visita guidata alle sale espositive dedicato ai bambini e alle loro alle famiglie per riportarli alla scoperta delle antiche popolazioni indigene insediate nel territorio dell’Irpinia orientale durante la media età del Ferro con laboratori e attività didattiche a cura dello staff del Museo. Nel pomeriggio avranno luogo visite alle collezioni del Museo per ricercatori e studiosi a cura della direzione scientifica.