Francesco Renna, la sua musica e i suoi pensieri

0
Foto tratte dal backstage del nuovo video di Francesco Renna e Francesco Garofalo intitolato Guidami Eshu.

“Guidami Eshu” è il nuovo singolo, disponibile dal 20 Gennaio nei digital store, di Francesco Renna. Musica tra tradizione, passione e leggenda

Francesco Renna, cantante della provincia di  Avellino, fanatico della musica, nel 2011 ha iniziato il suo percorso artistico pubblicando “Appunti dal blu“, album autoprodotto e registrato negli studi Sound Design di Marco Ruggiero a Monteforte Irpino.

Nel 2013 nasce il suo secondo album dl titolo “Guidami Eshu” da cui prende il nome il nuovo singolo del 2016, presente dal 20 Gennaio in tutti i digital store.

Il nuovo singolo ha come tema una storia molto intensa che racconta la vita di un uomo che a fatica, tra sforzi, utopie e viaggi cerca la propria strada, parallelamente a  come sta agendo il nostro cantautore irpino che ama mettersi in gioco, rischiare, guidato dalla sua unica musa- la musica– che da alla sua vita l’andamento di una canzone.

Eshu è una divinità del popolo Yoruba dell’Africa Occidentale che ha il compito di proteggere gli incroci.

Il testo è nato dall’esigenza di raccontare una storia, quella di un uomo perso che cerca la propria strada. La figura a cui pensavo mentre buttavo giù le prime righe era infatti Robert Johnson, noto bluesman afroamericano che come altri suoi colleghi andava in cerca di fortuna percorrendo le highways fra il Mississippi e Chicago negli anni ’30.

Da appassionato di Blues, leggendo un libro dell’armonicista Fabrizio Poggi dal titolo Angeli perduti del Mississippi, ho scoperto da dove nasceva la famosa leggenda del patto con diavolo. Gli schiavi afroamericani non credevano in Cristo o nel Demonio prima di essere deportati in America, avevano le loro religioni e tradizioni. La religione Yoruba indicava Eshu come protettore degli incroci. Probabilmente è da qui che il Dio ha iniziato ad essere associato al diavolo, anche a causa dei colori che lo contraddistinguono rispetto agli altri Orisha, rosso e nero. Inoltre è anche la figura del viaggiatore ad ispirarmi continuamente. Chi viaggia ama scoprire e ama conoscere gli altri, così come ama mettersi in gioco per capire di volta in volta quale strada prendere.

Il videoclip, diretto dal regista siciliano

Backstage picture from Renna's music video out 20 January 2016. Directed by Francesco Garofalo.
Backstage del video di Guidami Eshu

Franceso Garofalo, rispecchia le parole del nostro Francesco, trasportando in un video le sue idee, le sue ispirazioni e il tema del viaggio, elemento fondamentale nella sua vita. Durate  il proprio cammino, il protagonista smarrito incrocia vari personaggi, fra cui Eshu, il quale gli indica le varie strade da intraprendere.

Queste strade si riveleranno delle prove che il viaggiatore dovrà superare e che lo porteranno a una scelta decisiva. Il video è stato completamente girato in Irpinia, fra Calitri, Roccabascerana, Atripalda, Avellino e i Monti del Partenio. Sono importanti infatti per lui le sue origini che non rinnega, ma difende con passione.

 

Sicuramente le mie origini hanno un ruolo fondamentale rispetto a ciò che sono, ma le ho sempre e solo valutate come un punto di partenza. Ammiro chi difende il proprio territorio, chi lo sponsorizza, ma non mi piace chi usa questo aspetto come una giustificazione per non guardare oltre. Bisogna sempre misurarsi con altre realtà invece che restare chiusi in se stessi.

Sarà il suo amato viaggio che lo porterà a scalare il sempre più alto apice del successo attraverso energia, fama, passione e grazie ovviamente alla sua musica, finita quella  lo spartito segnerà l’ultima battuta della sua vita, magari sarà lì che Eshu dovrà di nuovo condurlo da qualche parte, oltre l’arcobaleno.

Sito ufficiale: www.francescorenna.it