Frank Gambale ritorna alle origini: il musicista a Paternopoli

0
Paternopoli

Il chitarrista Frank Gambale ospite a Paternopoli: seminari formativi, cittadinanza onoraria e concerto l’8 ottobre

Un giorno che la comunità di Paternopoli aspettava da tempo… Il chitarrista Frank Gambale, nato in Australia ma originario appunto di Paternopoli, tornerà nel suo paese per una serie di attività.

Appuntamento domenica 8 ottobre. Si inizierà dal mattino con un seminario formativo, indirizzato a tutti i chitarristi e musicisti della zona, che proseguirà con una degustazione di vini e sapori irpini e si concluderà con il suo concerto in Piazza XXIV Maggio, alle 20:30.

L’artista

Frank inizia a suonare la chitarra all’età di sette anni, influenzato da Jimi Hendrix,  John Mayall, Eric Clapton e Jerry Garcia dei Grateful Dead. Durante l’adolescenza scopre la musica degli Steely Dan, di Michael Brecker e di Chick Corea che gli forniscono il primo approccio jazzistico.

PaternopoliNel 1982 decide di approfondire lo studio della chitarra presso il Guitar Institute of Technology (GIT) di Hollywood, dove si diploma con successo e rimane come insegnante per 4 anni, durante i quali scrive il suo primo libro, “Speed Picking”, e firma un contratto con l’etichetta Legato per la registrazione di tre dischi. Il successivo incontro con Chick Corea segna una svolta nella sua carriera; iniziano sei anni di intenso lavoro che lo fanno conoscere al mondo, gli fruttano 5 dischi, un “Grammy Award” e due “Grammy Nominations”. Con Chic Corea suona nella Chick Corea Elektric Band insieme a John Patitucci Dave Weckl.

I suoi impegni in ambito musicale sono andati oltre la pura attività di musicista: case costruttrici di chitarre elettriche e di strumenti elettronici di fama mondiale (come le giapponesi Ibanez e Yamaha) hanno ottenuto la sua consulenza ed il suo nome per progettare e lanciare sul mercato diversi nuovi modelli di chitarre e di accessori elettronici di grande successo.

Oltre a moltissimi altri dischi e collaborazioni con nomi famosi, legati ai più svariati generi musicali, Frank Gambale ha prodotto video didattici, ha girato il mondo con la sua band, è a capo del dipartimento di Chitarra della nuova scuola di musica di Los Angeles chiamata “L.A. Music Academy” (LAMA), dove partecipa attivamente alla stesura dei programmi, alla selezione degli insegnanti, e all’insegnamento stesso.

Nonostante tutto questo ha continuato ad essere da tredici anni col gruppo Vital Information, con cui ha composto ed eseguito brani per più di sette album assieme al batterista Steve Smith, al tastierista Tom Coster ed al bassista Baron Browne e continua la partecipazione al progetto di registrazione di tre dischi in trio col bassista Stu Hamm ed il batterista Steve Smith. Frank non rinuncia a nessun impegno legato alla sua attività artistica, ama il suo lavoro ed è felice di lavorare strenuamente; ripete spesso: “Non riesco a credere che si possa essere pagati per fare quello che io faccio; vorrei che quello che faccio non si vendesse in nessuna parte del mondo”.

Dal 2001 continua una stretta collaborazione tra Frank Gambale e uno dei più grandi chitarristi classici viventi, Maurizio Colonna, duetto acustico che ha portato alla nascita di ben tre album (2 studio ed uno live) e ad una serie continua di concerti.

Per qualsiasi informazione ci si può rivolgere al direttore tecnico, Giuseppe Tete (3496066205) o consultare i seguenti link:

ouverturecdm.it/frank-gambale

facebook.com/FrankGambale.