Montecalvo Irpino, al via la IV edizione della “Giornata del libro”

0
Montecalvo Irpino

Il 30 aprile, a Montecalvo Irpino, si terrà la IV edizione della “Giornata del libro”, organizzata dall’associazione “Libera Mente”. Ecco il programma

A Montecalvo Irpino, il 30 aprile,  si rinnova l’appuntamento con la “Giornata del libro“. L’evento, giunto alla sua quarta edizione, si terrà presso la sede dell’associazione “Libera Mente” in via Fano. Ecco il programma:

FAVOLE E FILOSOFIA (ore 16:00)

‘Il Mondo in Una Favola’ presenta un nuovo progetto laboratoriale dal titolo “Favole e Filosofia” e dedicato ai bambini nella fascia d’eta’ 5-10 anni. Il progetto rappresenta una fusione di metodi educativi che punta alla costruzione di elementari idee di filosofia pensate con i bambini e si propone di diffondere pratiche che consentano anche ai più piccoli di elaborare domande sulla complessità del mondo. Lo scopo principale è quello di sviluppare nei piccoli partecipanti, attenzione, abilità, logica e attitudine verso un pensiero “ragionato” attraverso processi di osservazione di elementi antropologici e processi di autocritica e auto-Montecalvo Irpinoosservazione. L’incontro, della durata di circa 90 minuti sarà strutturato in due parti: nella prima ci sarà la narrazione di una storia condotta in modo interattivo e partecipato e nella seconda verrà dato spazio alla parte filosofica, pensata e costruita insieme ai bambini stessi. Come sempre, le attività si concluderanno con una merenda tutti insieme.

L’INFINITO: LETTURE DIPINTE IN MUSICA (ore 18:00)

Estemporanea di pittura dell’artista scozzese Clare Galloway. Come tutti gli anni ci immergeremo nella lettura, la scelta dei testi quest’anno ha come tema ‘l’infinito’, e grazie all’ospite d’eccezzione Clare Galloway alla narrazione si unirà la pittura, una estemporanea di pittura sperimentando l’unione delle tre forme d’arte, musica pittura e narrazione, un viaggio da condividere.

Credo nella filosofia, credo nel pane. Domenico Carrara scrittore (ore 19:00).

Ingresso libero e gratuito.

Per maggiori informazioni è possibile consultare i seguenti link su Facebook:

facebook.com/events

facebook.com/bibliotecalibera

facebook.com/libera.mente