Montevergine: stamane è ancora emergenza incendi

0
Montevergine

Montevergine: stamane altri due focolai prendono il sopravvento e la montagna torna a bruciare come nei tristi giorni passati

È di nuovo emergenza incendi in queste ore a Montevergine dove in due diversi punti brucia ancora la montagna.

Nuovi focolai si sono sviluppati nella mattinata ed è bastato poco per riaccendere l’allarme.

Già in azione l’elicottero che dovrà agire su due fronti e si spera possa riuscire a stanare l’incendio prima che si propaghi e distrugga altro bosco.

Certo la perseveranza di chi sta operando per distruggere lascia davvero esterrefatti, ma non meno il silenzio delle istituzioni e della autorità locali.

 Forse sono già tutti rassicurati dalle parole del Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, che ha annunciato il 20 luglio scorso il lancio di un Programma nazionale di riforestazione delle aree protette colpite dagli incendi.Montevergine

Per tale programma è stato previsto un primo stanziamento di 5 milioni di euro, reperito nell’ambito delle risorse europee destinate alle misure di adattamento ai cambiamenti climatici.

Certo è più conveniente pensare a finanziamenti piuttosto che legiferare affinché una materia così delicata come gli incendi boschivi possa avere un quadro di procedure e responsabilità chiare e vincolanti.