“Viaggio nella terra di De Sanctis”: inaugurazione della mostra all’ex Carcere Borbonico

0
De Sanctis

Il 20 aprile, alle 9:30, presso la sala blu dell’ex Carcere Borbonico di Avellino, si terrà una conferenza dei professori Francesco Barra e Fausto Baldassarre per inaugurare la mostra “Viaggio nella terra di De Sanctis”

La mostra dal titolo “Viaggio nella terra di De Sanctis“, ideata e realizzata dall’Archivio di Stato e allestita nei suoi  spazi espositivi in via Verdi, sarà inaugurata con una conferenza dei professori Francesco Barra e Fausto Baldassarre, che si terrà presso la sala blu del Complesso monumentale ex Carcere Borbonico in piazza De Marsico in Avellino il 20 aprile prossimo, alle 9:30.

De SanctisSaranno presenti, inoltre, Maria Amicarelli, direttore dell’Archivio di Stato di Avellino, Domenico Gambacorta, presidente della Provincia di Avellino, Pietro Mariani, sindaco di Morra De Sanctis, e Pietro Caterini, dirigente scolastico dell’Istituto “De Sanctis-D’Agostino” di Avellino. Il dibattito sarà moderato da Fiorentino Alaia.

Attraverso l’esposizione di diverse tipologie documentarie (documenti d’archivio, foto, manifesti, libri, opuscoli, ecc.), la mostra ripercorrerà i momenti più significativi di Francesco De Sanctis, nostro conterraneo,  deputato e ministro della Pubblica Istruzione nei governi guidati da Cavour e Ricasoli, nonché scrittore e  storico della letteratura, del quale si celebra il bicentenario della nascita (1817-2017).

La mostra resterà aperta nella sala esposizioni dell’Archivio di Stato di Avellino (via Verdi, 17) sino al 30 giugno 2017 nei seguenti orari: lunedì-venerdì ore 10:00-18:00; sabato ore 10:00-13:00.