Home » Politica » Tesseramento PD in Irpinia: i numeri
provinciali, pd

Tesseramento PD in Irpinia: i numeri

A dispetto dei continui moti separatisti all’interno del PD, in Irpinia i numeri del partito restano pressoché in linea con gli anni passati

Gli istinti suicidi che dilaniano il Pd a livello nazionale e locale avrebbero potuto minare in maniera significativa la campagna di tesseramento, ma l’Irpinia ha dimostrato, ancora una volta , di avere una comunità politica democratica ben radicata. Dopo il 28 febbraio sono state tirate le somme per un tesseramento che ha visto la sottoscrizione di 6850 tessere cartacee e 2500 iscritti online. Rispetto all’anno scorso si è registrato un leggero calo delle tessere cartacee (oltre 7000 nell’annata passata), equilibrato da un vero e proprio boom di iscrizioni online.

Ottimi numeri per il Partito Democratico irpino, significativi anche se confrontati con le altre realtà campane.  Sono state circa 5000 le tessere nel beneventano, 6800 nel casertano 10600 nella provincia di Salerno e 23000 nel territorio partenopeo. pd

Il dibattito sulle sottoscrizioni pervenute online rende l’analisi di questi numeri alquanto più complessa. La polemica è ormai aperta da tempo. Le fazioni si dividono sulla concessione del diritto di voto a chi ha sottoscritto un tesseramento online. Da un lato c’è chi li vedrebbe come “mezzi tesserati“, dall’altro chi riconoscerebbe loro il diritto al voto derivante dalla regolare iscrizione al partito, con tanto di pagamento della quota.

Proprio da queste considerazioni discordanti (e non è una novità nel PD) si stabiliranno gli equilibri della sinistra democratica sul nostro territorio.

Scriveteci

commenti scritti.
GUARDA, ASCOLTA .... SCRIVI !!!
Leggi e Commenta le nostre rubriche e rimani aggiornato con un LIKE sulla nostra pagina FB

About Mario Vitucci

Mario Vitucci
Diplomato nel 2013 presso il Liceo Scientifico Statale "P.S. Mancini" di Avellino, frequento attualmente il corso di laurea in Ingegneria Aerospaziale presso l'Università Federico II di Napoli. Nonostante il percorso di studi che ho scelto, inseguo la passione per la scrittura e per l'informazione. Collaboro con passione con Zon da marzo 2015.

Check Also

Avellino

Avellino, tre concerti per celebrare i 25 anni di attività dell’Istituto di Cultura Germanica

L’Istituto di Cultura Germanica – A.C.I.T. di Avellino celebra i 25 anni di attività con …