Breaking News
Home » Cultura » Esclusiva Avellino.zon: recitare nel Villaggio dei Miracoli

Esclusiva Avellino.zon: recitare nel Villaggio dei Miracoli

In occasione dell’uscita nelle sale del film Tutto può accadere nel villaggio dei miracoli, abbiamo avuto ai nostri microfoni gli attori Gianmarco Crò e Simona Masilotti

La vita è una strada tortuosa, fatta di pianure e di montagne, un continuo alternarsi di ostacoli e di spinte verso la gioia. Ognuno di noi ha provato cosa significhi percorrere questa strada, che sia da uno, due o dieci decenni. Per motivi che non ci è dato sapere, ci sono al mondo persone che hanno incontrato il primo ostacolo fuori dal grembo o che, per qualche strano scherzo del destino, si sono trovati a vivere una vita diversa da quella che si sarebbero augurati. Questo specifico percorso della vita lo chiamano disabilità. Disabilità è effettivamente una parola sufficientemente sintetica per descrivere la vita di questi uomini e queste donne, ma non sufficientemente significativa. Essa concentra il suo senso sull’incapacità di queste persone di compiere gesti che per altri sono ricorrenti e normali. La vita, però, ha talmente tanti colori e tante sfaccettature che è in grado di colmare quanto ha tolto dando altre abilità, altri talenti. Paradossalmente, il primo dono che spesso viene dato ai cosiddetti disabili è la capacità di sorridere della vita. Chi non ha mai incontrato difficoltà di quella portata nella propria vita, non apprezza il fruscio delle foglie, una carezza sul volto, non sorride di una giornata di sole o del profumo dei fiori. Io credo che questo sia il dono che accompagna ogni persona che nella vita ha dovuto vivere a braccetto con la disabilità, perché a nessuno viene data una croce più pesante di quella che si è in grado di sopportare.

villaggio dei miracoli
L’invito al cinema di Gianmarco Crò

Con questo spirito, il 5 maggio è uscito in cento sale italiane il film Tutto può accadere nel villaggio dei miracoli, diretto da Modestino Di Nenna. I protagonisti della pellicola sono stati i ragazzi dell’associazione irpina “Noi con loro” che dal 1986 opera per la promozione della donna e del suo lavoro, mediante l’offerta di servizi come gli asili nido e l’assistenza ai disabili. In particolare, svolge la sua attività nel settore dell’assistenza sociale, socio sanitaria e terapeutica in favore dell’infanzia, dei portatori di handicap e di chiunque sia in stato di necessità fisica o psicologica. In un mondo e in una terra, come quella irpina, in cui le barriere architettoniche e umane sorgono quotidianamente, questa commedia ha abbattuto, per un’ora e 45 minuti circa, la cortina che ogni giorno i diversamente abili vedono erigersi davanti a loro.

La pellicola è stata girata tra l’Abruzzo (Villaggio Salinello, TE), Roma e l’Irpinia. Gli attori del gruppo Noi con Loro Rosita Pascale, Angelo Acernese, Antonio Ingino, Elvira Taccone, Francesco Musto, Nicoletta D’Arienzo, Filomena Biancardi, Marco Zollo, Antonio Evangelista,villaggio dei miracoli Leonardo Piscitelli sono stati affiancati da attori e comici di fama nazionale quali Barbara De Rossi, Maurizio Mattioli, Flavio Bucci  e I Ditelo Voi. A loro si sono affiancati giovani attori come Antonio Fiorillo, Giuseppe Saveriano, Carlo Maria Todini, Eugenio Corsi, Enzo Costanza, Angela Caterina, Gennaro Saveriano, Luigi Frasca, Vincenzo Galdo, Viviana Bazzani, Aurelio Caressa e soprattutto i nostri intervistati, Simona Masilotti e Gianmarco Crò.

Simona Masilotti in una scena del film
Simona Masilotti in una scena del film

Gli attori diversamente abili, nel Villaggio dei Miracoli, hanno messo in scena le abilità maturate nel corso del programma di drammoterapia che l’associazione ha sviluppato in questi anni. Insieme al resto del cast, sono impegnati in una commedia che gli stessi spettatori hanno definito divertente e priva di pregiudizi.

Nell’intervista esclusiva in copertina, potrete ascoltare l’esperienza di Gianmarco Crò e Simona Masilotti sul set di Tutto può accadere nel villaggio dei miracoli e il loro personale invito al cinema, accompagnato dalle primissime impressioni di una spettatrice.

 

Scriveteci

commenti scritti.
GUARDA, ASCOLTA .... SCRIVI !!!
Leggi e Commenta le nostre rubriche e rimani aggiornato con un LIKE sulla nostra pagina FB

About Mario Vitucci

Mario Vitucci
Diplomato nel 2013 presso il Liceo Scientifico Statale "P.S. Mancini" di Avellino, frequento attualmente il corso di laurea in Ingegneria Aerospaziale presso l'Università Federico II di Napoli. Nonostante il percorso di studi che ho scelto, inseguo la passione per la scrittura e per l'informazione. Collaboro con passione con Zon da marzo 2015.

Check Also

valle del sabato

Valle del Sabato, costituita la rete per il risanamento ambientale

Questa mattina si è svolta la prima serie di incontri finalizzati alla definizione di una …