Home » Cultura » Mercogliano, il progetto TG Mercurio: l’informazione asettica e indipendente
tg mercurio

Mercogliano, il progetto TG Mercurio: l’informazione asettica e indipendente

Dallo scorso febbraio è partito il progetto TG Mercurio: l’informazione giovane e asettica di una redazione mercoglianese creativa e intraprendente

Nel febbraio 2017 nasce a Mercogliano TG Mercurio – l’informazione asettica, un progetto ideato e realizzato da una redazione fatta di giovani ragazzi mercoglianesi che si ritrova concettualmente sotto il comune intento di creare uno strumento di comunicazione, informazione, approfondimento, riflessione e disambiguazione intorno alle varie tematiche che interessa il territorio mercoglianese.

tg mercurioUn “telegiornale” sui generis, autonomo ed indipendente che cerca di rimanere equidistante ma che, allo stesso tempo, cerca di porsi come luogo virtuale di raccolta, riflessione ed elaborazione (anche critica, quando serve) di informazioni per promuovere un’identità territoriale e rafforzare il senso di appartenenza della comunità che vive all’ombra del Partenio.

Il logo ben rappresenta il simbolo di Mercogliano, il dio alato Mercurio, riportato anche nello stemma civico del comune e che ricorda come il nome Mercogliano sembra derivare proprio da Mercurianum che, secondo alcuni studiosi, indicherebbe la presenza in questi luoghi di possedimenti, praedia, dei magistri mercuriales, i magistrati, prevalentemente liberti, che amministravano il culto di Mercurio.

La prima edizione del TgFunicolare, un viaggio che non ha prezzo” ha già spopolato ad Avellino con ben 22mila visualizzazioni complessive, un’edizione che ironicamente ha ben saputo cogliere gli aspetti paradossali dell’apertura della funicolare a Mercogliano.

Cronaca, politica, una rubrica di approfondimento su storia, cultura e tradizioni mercoglianesi, ambiente, sport, momenti di riflessione critica, sarcastica tra il serio e il faceto, tra il sacro e profano, questi gli argomenti trattati da una redazione giovane e dinamica: Antonio Pascolo, Antonio Sarti, Antonio Severino, Enrico Mascilli Migliorini, Gioacchino Acierno, Giuseppe Salvio, Marianna Di Gaeta, Mario Matarazzo, Nicola De Angelis, Raffaele Cerchione, Sabina Lancio, Tony Di Gaeta.

Coraggio ed intraprendenza caratterizzano questo progetto di informazione che sui blog e Facebook trova già largo consenso tra chi è consapevole ormai che il modo di fare informazione è cambiato ed internet ne è diventato il protagonista.

Spazio allora all’informazione che dà voce alla gente e alle sue opinioni mettendoci perché no anche un filo di ironia che non fa mai male.

Scriveteci

commenti scritti.
GUARDA, ASCOLTA .... SCRIVI !!!
Leggi e Commenta le nostre rubriche e rimani aggiornato con un LIKE sulla nostra pagina FB

About Maria Carmen Fumiento

Maria Carmen Fumiento
Laureata in Scienze della Comunicazione, possiedo esperienza pluriennale nella pubblica amministrazione con funzioni anche di addetto stampa, pubbliche relazioni, organizzazione eventi, progettazione ecc. Formazione professionale in Esperto in marketing territoriale con pratica di tirocinio. Operatore professionale d'infanzia. Come profonda convinzione: "Una corretta informazione è garanzia di un' equa accessibilità ai servizi per il cittadino".

Check Also

avellino

Avellino, da domani il Movimento 5 Stelle a caccia dei futuri assessori

Il M5S domani sarà in via Corso Vittorio Emanuele di Avellino per raccogliere le disponibilità …