Savignano Irpino, ultimata la messa in sicurezza del campanile

0
Savignano Irpino

Ultimata la messa in sicurezza del campanile della Chiesa di Santa Maria Delle Grazie di Savignano Irpino. L’intervento è durato sette giorni

Lo scorso 14 giugno è stata ultimata la messa in sicurezza del Campanile della Chiesa di Santa Maria Delle Grazie di Savignano Irpino. L’intervento, durato sette giorni, è stato richiesto al Comando dei Vigili del Fuoco di Avellino, dalla Diocesi di Ariano Irpino e dal comune di Savignano Irpino, data la pericolosità della struttura che presentava una serie di gravi lesioni generate dal sisma del 23 novembre 1980.

Savignano IrpinoLa messa in sicurezza è stata eseguita da squadre SAF (speleo-alpino-fluviali), e sono state coordinate da un funzionario tecnico. Sono state realizzate delle cerchiature metalliche e di centine lignee in corrispondenza degli archi della cella campanaria, secondo le specifiche tecniche del vademecum STOP del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Il progetto dell’opera provvisionale è stato approvato dalla Sovrintendenza ai Beni Culturali di Avellino e Salerno prima dell’intervento.

I residenti hanno seguito con grande interesse la rimozione della campana maggiore e delle due più piccole, tributando un lungo applauso al personale dei Vigili del Fuoco di Avellino. La gente non li ha lasciati un minuto soli, e a tratti sembrava quasi incitarli. Un grande lavoro svolto dai vigili del Fuoco di Avellino, seguito in prima persona dal parroco di Savignano e dal Sindaco.