Serie B: gli arbitri del 36° turno di campionato

0
Serie B, Arbitri

La Serie B scende in campo lunedì, per via delle festività pasquali: ecco quali sono i direttori di gara delle sfide di questa giornata

Neanche il tempo di festeggiare la resurrezione di Nostro Signore che le ventidue rose di Serie B sono già pronte a darsi battaglia nel rettangolo di gioco. Le squadre di cadetteria scendono in campo nel giorno della pasquetta e ad unirsi a loro ci sono gli arbitri ed i loro assistenti, designati dall’AIA in un comunicato, come da prassi. Serie B

SPAL-TRAPANI – lunedì 17/04/2017 ore 12.30

Dirige il 32enne Juan Luca Sacchi, nativo di Treia. Gli ospiti dei ferraresi mai vincenti nei tre precedenti con il fischietto residente a Macerata: un pareggio e due sconfitte, tutte nelle due scorse stagioni. Un solo precedente, tra l’altro positivo, con i padroni di casa: alla 13° giornata, vittoria di misura al Silvio Piola di Novara.

Semplice menzione per lo scontro tra Pisa ed Avellino: dirige il 33enne Marco Piccinini. Ulteriori curiosità sull’incontro e l’arbitro li troverete nel nostro articolo di presentazione della gara.

BRESCIA-BENEVENTO – lunedì 17/04/2017 ore 15.00

Dirige Aleandro Di Paolo. I Leoni bresciani sono la squadra più diretta in carriera, con tredici trascorsi: solo un pareggio e cinque sconfitte. In questa stagione, vittoria per 2-0 sui leoni frusinati. Stregoni diretti per tre volte e tutte in questa stagione: sconfitta col Torino in Coppa Italia, poi una vittoria ed una sconfitta sempre per 1-0 con il Novara.

CARPI-BARI – lunedì 17/04/2017 ore 15.00

Match che può dire la sua per la corsa play-off affidato al bolognese Gianluca Aureliano. Otto trascorsi con il Bari (4V-2P-2S). Si è incrociato con il Carpi in quattro occasioni: unica vittoria nella stagione 13/14. Quest’anno, alla giornata 23, sconfitta per 3-0 in casa del Benevento.

VIRTUS ENTELLA-TERNANA – lunedì 17/04/2017 ore 15.00

Match affidato ad uno degli esordienti in Serie B di questa stagione, Marco Mainardi. Ospiti che fanno gli scongiuri quando vedono il fischietto di Alzano Lombardo, in quanto sono giunte due sconfitte in altrettanti precedenti. Solo una direzione con l’Entella: vittoria per 4-1 sul Vicenza.

FROSINONE-NOVARA – lunedì 17/04/2017 ore 15.00

Fischierà il palermitano Rosario Abisso. Gialloblù sconfitti sono una volta su otto occasioni: era la stagione 13/14, 1-0 in favore del Perugia. L’imprenditore porta bene al Novara, che in questa stagione ha portato a casa quattro punti sui sei a disposizione, quando arbitrata dal 31enne.

PERUGIA-ASCOLI – lunedì 17/04/2017 ore 15.00

Dirige Daniele Martinelli. Unica vittoria degli ascolani nei cinque trascorsi risale alla Lega Pro 14/15 (vittoria per 2-1 sull’Aquila). Grifoni mai vincenti col fischietto romano: due pareggi ed una sconfitta, nella scorsa stagione, con il Vicenza.

SALERNITANA-LATINA – lunedì 17/04/2017 ore 15.00

Dirige Antonio Rapuano, della sezione AIA di Rimini, in Serie B dalla scorsa stagione. Tre vittorie in tre partite per i granata col fischietto 32enne. Curiosità: match conclusisi sempre per 1-0. Di contro, Latina mai battuto: una vittoria, nella scorsa stagione, ed un pareggio per 0-0 con l’Avellino, nel campionato di Serie B attualmente in corso.

HELLAS VERONA-CITTADELLA – lunedì 17/04/2017 ore 15.00

Match di alta classifica affidato al fischietto dell’espertissimo Riccardo Pinzani. Ben diciassette precedenti con il Cittadella, nei quali domina un discreto equilibrio tra vittorie e sconfitte. Nove i precedenti con l’Hellas: una sola sconfitta, tra due pareggi, che si inseriscono tra le sei vittorie riportate con il fischietto empolese.

VICENZA-PRO VERCELLI – lunedì 17/04/2017 ore 15.00

Match delicatissimo per la lotta salvezza nelle mani del barese Luigi Nasca. Numerosi i trascorsi con i biancorossi, a partire dalla stagione 2009/2010: soltanto quattro vittorie, a fronte delle sette sconfitte. Primo incontro in stagione con la società piemontese. In passato tre esiti diversi in altrettanti incontri (1V-1P-1S).

CESENA-SPEZIA – lunedì 17/04/2017 ore 15.00

Direzione di gara affidata a Davide Ghersini di Genova, prossimo all’approdo in massima serie. Per il Cesena non esistono mezzi termini col fischietto ligure: due vittorie e due sconfitte nell’arco delle ultime quattro stagioni. Per lo Spezia, una sconfitta nel penultimo turno della scorsa stagione (4-0 per il Como) ed una vittoria per 2-1 sull’Avellino (direi non senza polemiche al seguito, ndr) in questa Serie B.

Ecco dunque gli undici arbitri di questa giornata, la 36esima, valida per la Serie B 2016/2017. Si gioca, come già detto, nel giorno di pasquetta, dunque non ci resta che augurarvi una felice Pasqua, nella speranza che la vostra squadra del cuore possa farvi una bella sorpresa, anche se con un leggero ritardo sulla tabella di marcia.