Serie B: le designazioni ufficiali valide per la 18° giornata di ritorno

0
Serie B, Arbitri

A quattro giornate dal termine, la Serie B non ha espresso i propri verdetti. Ecco gli undici fischietti di questa fondamentale giornata di campionato

Solo quattro partite ci separano dalla conclusione del campionato, eppure la Serie B non ha ancora emesso i suoi verdetti: la SPAL con un piede e mezzo in Serie A, i play-off che rischiano di non giocarsi dopo ben dieci stagioni (non si disputarono nella stagione 2006/2007 con Juventus, Napoli e Genoa che furono promosse direttamente), la lotta per la salvezza che vede squadre in netta discesa ed altre in netta ascesa, un campionato davvero emozionante. Ecco dunque le designazioni arbitrali per questa giornata, che può segnare un passo decisivo per gli esiti della stagione.

BARI-PISA – sabato 29/04/2017 ore 15.00

Arbitra Francesco Paolo Saia della sezione AIA di Palermo. Galletti imbattuti con il siciliano: due vittorie e ben quattro pareggi, tutti per 0-0. Seconda direzione stagionale con il Pisa, che nell’altro incontro ha perso per 1-0 in casa con il Perugia.

CITTADELLA-CESENA – sabato 29/04/2017 ore 15.00 Serie B

Partita che può dire qualcosa per la lotta play-off/play-out affidata a Federico La Penna. Fanno gli scongiuri i tifosi granata, che con il fischietto romano hanno assistito a ben otto sconfitte e ad una sola vittoria, tra l’altro in Coppa Italia. Equilibrio nei precedenti con il Cesena (4V-2P-2S).

LATINA-ASCOLI – sabato 29/04/2017 ore 15.00

Altro match valido che può dire qualcosa in chiave salvezza affidato a Marco Serra di Torino, alla seconda stagione in Serie B. Ascoli in serie positiva di tre risultati con il fischietto piemontese, due vittorie ed un pareggio. Latina mai vittorioso: quest’anno sconfitta per 3-2 in casa dello Spezia.

PRO VERCELLI-PERUGIA – sabato 29/04/2017 ore 15.00

Si affrontano due delle squadre più in forma al momento. Dirige Mainardi, all’esordio in Serie B. Padroni di casa, con il fischietto lombardo, autori di un pareggio per 1-1 e di una sconfitta per 1-0 proprio all’andata con il Perugia, tra l’altro l’unico match in cui l’arbitro residente in quel di Bergamo ha diretto i Grifoni.

SPEZIA-SPAL – sabato 29/04/2017 ore 15.00

A dirigere l’incontro sarà Gianluca Aureliano di Bologna. Primo incrocio in campionato con i liguri, in Coppa Italia invece vittoria ai rigori sul Palermo. Solo un precedente con i marchigiani: sconfitta alla 19° giornata di Serie B di questa stagione, 3-1 in casa della Pro Vercelli.

TERNANA-CARPI – sabato 29/04/2017 ore 15.00

Arbitra il romano Daniele Martinelli. Due vittorie in altrettanti trascorsi con la Ternana, la quale nei due scontri non ha mai subito un gol. Prima direzione in carriera con il Carpi.

TRAPANI-VIRTUS ENTELLA – sabato 29/04/2017 ore 15.00

Fischia Gianluca Manganiello di Pinerolo. Sostanziale equilibrio nei precedenti con entrambe le squadre; da segnalare nel Trapani la roboante vittoria per 4-0 sul Bari e tra le fila liguri una serie positiva che dura da ben due stagioni di fila.

NOVARA-BRESCIA – domenica 30/04/2017 ore 17.30

Match delicato sia per le zone di alta e bassa classifica affidato ad Antonio Rapuano, alla seconda stagione in Serie B. Novara imbattuto nei cinque precedenti con il fischietto riminese, l’unico in stagione risale alla Coppa Italia, con i piemontesi vincenti per 2-1 sulla Juve Stabia. Al contrario, Brescia sempre sconfitto, incassando sempre tre reti.

BENEVENTO-AVELLINO – lunedì 01/05/2017 ore 12.30

Derby all’ora di pranzo affidato a Rosario Abisso. Stregoni vittoriosi in tre circostanze su sei; in questa stagione sono imbattuti con il fischietto palermitano, avendo riportato due vittorie ed un pareggio. Mai un pareggio per i Lupi, che in stagione hanno perso di misura al Silvio Piola di Novara e vinto il derby con la Salernitana per 3-2: chissà che non sia un buon segno per i colori biancoverdi.

HELLAS VERONA-VICENZA – lunedì 01/05/2017 ore 15.00

Arbitra Eugenio Abbattista di Molfetta. Hellas che probabilmente fa gli scongiuri, in quanto reduce due sconfitte in cui non è andata neanche a segno (0-4 col Novara e 2-0 con il Latina). Primo incrocio stagionale con il Vicenza.

SALERNITANA-FROSINONE – lunedì 01/05/2017 ore 20.30

Partita affidata al fischietto del nocerino Fabrizio Pasqua. Due sconfitte per i granata in stagione quando sono stati arbitrati dal 34enne. Ciociari reduci da tre vittorie consecutive, tutte per 2-1.

Queste dunque le designazioni arbitrali di questa giornata, che almeno sulla carta, promette qualche risvolto davvero molto interessante.