Breaking News
Home » Eventi » Avellino: insediamento del nuovo Vescovo tra eccezionali misure di sicurezza
avellino

Avellino: insediamento del nuovo Vescovo tra eccezionali misure di sicurezza

Venerdì 30 giugno Mons. Arturo Aiello prenderà possesso della Diocesi di Avellino in qualità di nuovo Vescovo. Prevista l’affluenza di migliaia di fedeli: predisposte eccezionali misure di sicurezza in piazza Libertà e piazza Duomo

Finalmente dopo circa due mesi dalla nomina Mons. Arturo Aiello potrà prendere possesso della Diocesi di Avellino affidatagli da Papa Francesco. Il 30 giugno prossimo ci sarà la solenne cerimonia di insediamento e di presa di possesso canonico.

È terminata l’attesa: la chiesa avellinese potrà abbracciare per la prima volta il suo nuovo Pastore che erediterà il testimone lasciato lo scorso novembre da Mons. Francesco Marino in virtù del suo trasferimento alla sede di Nola.

Per l’ingresso del Vescovo Aiello si attendono migliaia di fedeli eavellino per questo motivo Avellino sarà una città blindata con massima allerta da parte delle Forze dell’Ordine. Si darà infatti attuazione alle direttive emanate dal Capo della Polizia Franco Gabrielli all’indomani dei recenti incidenti avvenuti in piazza San Carlo a Torino che hanno causato il ferimento di oltre 1500 persone.

L’ordine pubblico e l’incolumità della popolazione saranno assicurati con straordinarie misure di prevenzione atte a scongiurare qualsiasi episodio che possa mettere a rischio il normale decorso dell’evento: previsto l’impiego di metal detector e l’utilizzo di cani antiesplosivo nei due luoghi maggiormente interessati dalle celebrazioni, ossia piazza Libertà e piazza Duomo.

Il piano di sicurezza è identico a quello predisposto per la manifestazione Irpinia StrEat Mood che si terrà lungo corso Vittorio Emanuele dal 30 giugno al 2 luglio.

Due i momenti principali in programma per la giornata del 30 giugno: alle ore 18.30 in Piazza Libertà ci sarà l’accoglienza del nuovo Vescovo e il saluto da parte delle massime cariche civili e militari; seguirà alla ore 19.00 la Concelebrazione Eucaristica che segnerà ufficialmente l’inizio del Ministero Episcopale di Mons. Aiello nella Diocesi di Avellino e che culminerà con la presa di possesso della Cattedra, trono che simboleggia la potestà e la responsabilità del Vescovo nei confronti del popolo affidatogli.

Scriveteci

commenti scritti.
GUARDA, ASCOLTA .... SCRIVI !!!
Leggi e Commenta le nostre rubriche e rimani aggiornato con un LIKE sulla nostra pagina FB

About Armando Santoro

Armando Santoro
Ho 27 anni e sono laureato in Giurisprudenza. Attualmente laureando in "Economia e Governance" all'Università degli Studi del Sannio. Sono molto attivo nel volontariato: collaboro con associazioni impegnate in attività aventi valenza storica, culturale e sociale. Appassionato ricercatore di documenti, curiosità e aneddoti legati alla storia locale. Nel tempo libero coltivo gli hobbies della numismatica e della filatelia.

Check Also

vito lepore

Vito Lepore: i lupi battono l’Hapoel e volano in finale

La Scandone si presenta al PaladelMauro con una vittoria che vale la finale del XXV  …