Breaking News
Home » Cultura » Giornata del Paesaggio, videoproiezioni e mostre fotografiche all’Ex Carcere Borbonico
Giornata del Paesaggio

Giornata del Paesaggio, videoproiezioni e mostre fotografiche all’Ex Carcere Borbonico

L’appuntamento è per oggi, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00. Ecco il programma completo della prima edizione della Giornata del Paesaggio

Promuovere la cultura del paesaggio e sensibilizzare i cittadini riguardo i temi e i valori della salvaguardia dei territori. È questa la finalità della prima edizione della Giornata del Paesaggio, che si terrà oggi, martedì 14 marzo 2017.

L’evento, promosso dal MiBACT (Ministero dei beni e delle Attività Culturali e del Turismo), è stato illustrato dal Ministro Dario Franceschini insieme a Ilaria Borletti Buitoni (Sottosegretario di Stato), Antonia Pasqua Recchia (Segretario Generale del Ministero), Massimo Osanna (Direttore Generale di Pompei), Eva Degli Innocenti (Direttore del Museo archeologico nazionale di Taranto) e Marino Sinibaldi, direttore di Rai Radio Tre, che è media partner dell’iniziativa.

Sono previsti, in totale, ben 171 appuntamenti nelle città di tutta Italia, consultabili sul sito www.beniculturali.it/giornatadelpaesaggio, mentre la cerimonia di consegna del Premio Italiano del Paesaggio si svolgerà a Roma, alle 15:00, nella Sala Spadolini del Collegio Romano.

Ad Avellino, in occasione della Giornata del Paesaggio, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Salerno e Avellino apre le porte ai cittadini dell’Ex Carcere Borbonico, con iniziative di sensibilizzazione e riflessione sul tema, per avvicinarli al lavoro di tutela del paesaggio con videoproiezioni e mostre fotografiche.

Nell’edificio di via Dalmazia 22, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00, verranno proiettati i video «Paesaggi irpini», a cura dell’Associazione Culturale «Info Irpinia», ed «Esempi di salvaguardia del paesaggio nell’azione di tutela della Soprintendenza», a cura della Soprintendenza ABAP di Avellino.

Inoltre, ci sarà spazio per il laboratorio ludico didattico «CalamitiAmo l’attenzione sul paesaggio», a cura del comitato Unicef di Avellino, e per la conferenza «Paesaggio rurale e urbano, come si caratterizza il nostro territorio», a cura di Ferdinando Zaccaria.

Nel Complesso Monumentale è stata allestita anche una mostra fotografica, intitolata «I paesaggi dell’Irpinia», dove verranno esposti alcuni scatti di Costangelo Pacilio; giovane fotografo avellinese appassionato della street photography, dal 2014 ha intrapreso un dialogo internazionale tra Avellino e Londra, occupandosi di diversi reportage tra l’Italia e l’Inghilterra.

L’ingresso è gratuito e non c’è bisogno di alcuna prenotazione. Per ulteriori informazioni è possibile chiamare al numero 0825/279207 oppure inviare un’email all’indirizzo di posta elettronica mariacristina.lenzi@beniculturali.it.

Clicca qui per vedere lo spot ufficiale della Giornata del Paesaggio.

Scriveteci

commenti scritti.
GUARDA, ASCOLTA .... SCRIVI !!!
Leggi e Commenta le nostre rubriche e rimani aggiornato con un LIKE sulla nostra pagina FB

About Paolo Pagnotta

Check Also

San Potito Ultra

San Potito Ultra, corso di formazione per futuri volontari di Protezione Civile

Il prossimo weekend a San Potito Ultra si terrà il corso di formazione per il …