Breaking News
Home » Cultura » Giornata del Paesaggio, videoproiezioni e mostre fotografiche all’Ex Carcere Borbonico
Giornata del Paesaggio

Giornata del Paesaggio, videoproiezioni e mostre fotografiche all’Ex Carcere Borbonico

L’appuntamento è per oggi, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00. Ecco il programma completo della prima edizione della Giornata del Paesaggio

Promuovere la cultura del paesaggio e sensibilizzare i cittadini riguardo i temi e i valori della salvaguardia dei territori. È questa la finalità della prima edizione della Giornata del Paesaggio, che si terrà oggi, martedì 14 marzo 2017.

L’evento, promosso dal MiBACT (Ministero dei beni e delle Attività Culturali e del Turismo), è stato illustrato dal Ministro Dario Franceschini insieme a Ilaria Borletti Buitoni (Sottosegretario di Stato), Antonia Pasqua Recchia (Segretario Generale del Ministero), Massimo Osanna (Direttore Generale di Pompei), Eva Degli Innocenti (Direttore del Museo archeologico nazionale di Taranto) e Marino Sinibaldi, direttore di Rai Radio Tre, che è media partner dell’iniziativa.

Sono previsti, in totale, ben 171 appuntamenti nelle città di tutta Italia, consultabili sul sito www.beniculturali.it/giornatadelpaesaggio, mentre la cerimonia di consegna del Premio Italiano del Paesaggio si svolgerà a Roma, alle 15:00, nella Sala Spadolini del Collegio Romano.

Ad Avellino, in occasione della Giornata del Paesaggio, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Salerno e Avellino apre le porte ai cittadini dell’Ex Carcere Borbonico, con iniziative di sensibilizzazione e riflessione sul tema, per avvicinarli al lavoro di tutela del paesaggio con videoproiezioni e mostre fotografiche.

Nell’edificio di via Dalmazia 22, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00, verranno proiettati i video «Paesaggi irpini», a cura dell’Associazione Culturale «Info Irpinia», ed «Esempi di salvaguardia del paesaggio nell’azione di tutela della Soprintendenza», a cura della Soprintendenza ABAP di Avellino.

Inoltre, ci sarà spazio per il laboratorio ludico didattico «CalamitiAmo l’attenzione sul paesaggio», a cura del comitato Unicef di Avellino, e per la conferenza «Paesaggio rurale e urbano, come si caratterizza il nostro territorio», a cura di Ferdinando Zaccaria.

Nel Complesso Monumentale è stata allestita anche una mostra fotografica, intitolata «I paesaggi dell’Irpinia», dove verranno esposti alcuni scatti di Costangelo Pacilio; giovane fotografo avellinese appassionato della street photography, dal 2014 ha intrapreso un dialogo internazionale tra Avellino e Londra, occupandosi di diversi reportage tra l’Italia e l’Inghilterra.

L’ingresso è gratuito e non c’è bisogno di alcuna prenotazione. Per ulteriori informazioni è possibile chiamare al numero 0825/279207 oppure inviare un’email all’indirizzo di posta elettronica mariacristina.lenzi@beniculturali.it.

Clicca qui per vedere lo spot ufficiale della Giornata del Paesaggio.

Scriveteci

commenti scritti.
GUARDA, ASCOLTA .... SCRIVI !!!
Leggi e Commenta le nostre rubriche e rimani aggiornato con un LIKE sulla nostra pagina FB

About Paolo Pagnotta

Check Also

castelvetere

Ad agosto ritorna la Sagra della Maccaronara a Castelvetere

Se il 12 e il 13 agosto vi trovate a Castelvetere sul Calore, in provincia …