Breaking News
Home » Attualità » Irpinia, i comuni si mobilitano per richiedere lo stato di calamità
irpinia

Irpinia, i comuni si mobilitano per richiedere lo stato di calamità

Il governo è pronto a dichiarare lo stato di calamità naturale e prestare aiuto ai territori colpiti dall’ondata di freddo e neve; anche i comuni dell’Irpinia si preparano

I questi giorni il governo Gentiloni ha espresso la volontà di stanziare degli aiuti finanziari a favore dei territori colpiti dall’ondata di maltempo che dal 5 al 9 gennaio ha interressato il centro – sud Italia.

Il Ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina si è detto pronto a dichiarare lo stato di calamità naturale appena arriverà la richiesta da parte delle Regioni colpite.

Dall’altro capo i comuni magiormente colpiti dalla morsa del freddo e del gelo si stanno già mobilitando per far la conta dei danni.

irpiniaIl sottosegretario alle infrastrutture Umberto Del Basso De Caro ha esortato le istituzioni locali ad effettuare il bilancio delle perdite il prima possibile.

L’Irpinia in particolare si è trovata a fronteggiare un’emergenza per cui non aveva risorse e fondi a sufficienza.

Ci stiamo attivando affinché Palazzo Santa Lucia e il governo riconoscano quanto prima lo stato di calamità e di conseguenza risarciscano tutti coloro che sono stati danneggiati dall’ondata di maltempo – ha dichiarato Carmine De Angelis, sindaco di Chiusano.

Non solo i comuni ma anche enti pubblici, fabbriche e aziende agricole  fondamenli per l’economia locale, possono presentare domanda.

Soprattutto in Alta Irpinia i danni sono ingenti: immobili e conddutture danneggiate, scuole chiuse, stalle isolate, imprese che hanno perso giorni di lavoro e vie di comunicazione impercorribili.

Le tempeste di neve che hanno copito i comuni che si affacciano sull’Altopiano del Formicoso hanno isolato interi paesini, dove si sono raggiunte temperature glaciali; l’impossibilità di raggiungere serre e stalle ha provocato danni all’economia.

I sindaci dei comuni irpini sono invitati a creare un rete in modo da coordinare e gestire l’emergenza appena superata e prepararsi adeguatamente alla prossima ondata di gelo.

 

Scriveteci

commenti scritti.
GUARDA, ASCOLTA .... SCRIVI !!!
Leggi e Commenta le nostre rubriche e rimani aggiornato con un LIKE sulla nostra pagina FB

About Elena Russo

Elena Russo
Appassionata da sempre di scrittura, studia Lettere Moderne all'Università degli Studi di Salerno sognando una carriera da giornalista.

Check Also

Miss-Italia-2016-rachele risaliti

Rachele Risaliti, Miss Italia 2016, sarà ospite ad Avellino

Miss Italia 2016, Rachele Risaliti, sarà ad Avellino il prossimo 2 marzo, come  ospite speciale …