Breaking News
Home » Eventi » Festival “Irpinia Madre Contemporanea”, Marco Berrini reinventa la musica di Carlo Gesualdo
“Irpinia Madre Contemporanea”- Gesualdo

Festival “Irpinia Madre Contemporanea”, Marco Berrini reinventa la musica di Carlo Gesualdo

Marco Berrini incanta il pubblico di Gesualdo con la musica del Principe madrigalista. Grande successo di pubblico per il quarto appuntamento del Festival artistico e culturale “Irpinia Madre Contemporanea”

Nella chiesa del Santissimo Rosario di Gesualdo, un pubblico attento e numeroso ha partecipato al primo incontro musicale del Festival “Irpinia Madre Contemporanea”. Protagonista del quarto appuntamento in calendario il Vocalia Consort, direttoarco Berrini incanta il pubblico di Gesualdo con la musica del Principe madrigalista. Grande successo di pubblico per il quarto appuntamento del Festival artistico e culturale “Irpinia Madre Contemporanea”- Gesualdo dal Maestro Marco Berrini, che si è esibito in “La polifonia” di Carlo Gesualdo. Gli studi eseguiti negli anni dal Maestro Berrini lo hanno reso uno dei massimi esperti della polifonia internazionale, punto di riferimento per l’insegnamento e l’esecuzione della musica antica ai giorni nostri. La sua “reinvenzione” di Gesualdo, tra produzione sacra e madrigalista, è riconosciuta come stimolo a una programmazione europea di opere culturali innovative, per la formazione di artisti emergenti e già affermati.

Il Principe Carlo Gesualdo, vissuto in Irpinia tra il finire del ‘500 e gli inizi del ‘600, fu innovatore e precursore della musica moderna. La polifonia vocale del Principe madrigalista si è oggi imposta all’attenzione mediatica, calamitando l’interesse della cultura contemporanea (dalla poesia al romanzo, dal cinema al teatro, dall’arte al jazz) in una contaminazione di generi che rimarca l’essenza stessa del Principe Gesualdo, uno degli artisti più visionari della storia.

Il concerto, che coincide con la ricorrenza del 450° anno della nascita di Carlo Gesualdo, rientra in un percorso musicale inaugurato nella prima edizione di “Irpinia Madre Contemporanea”, con l’ambizione di cogliere nelle composizioni della musica gesualdiana un “ponte” ideologico tra i fruitori di stili e culture differenti che sono stati attratti dal genio musicale di Carlo Gesualdo. Il Festival proseguirà fino al 28 gennaio 2017 in diversi comuni dell’Irpinia, con altri grandi ospiti: Nunzio Di Stefano, Lina Sastri, Marcello Sorgi, Mauro Felicori, Maurizio De Giovanni, Simon Gerald Place, Franco Roberti, Peppe Barra.

Scriveteci

commenti scritti.
GUARDA, ASCOLTA .... SCRIVI !!!
Leggi e Commenta le nostre rubriche e rimani aggiornato con un LIKE sulla nostra pagina FB

About Redazione Avellino.Zon

Redazione Avellino.Zon
Tutte le notizie da Avellino e Provincia. Una redazione giovane, impegnata ad informare l'Irpinia e non solo. Avellino.Zon è la testata giornalistica irpina di Zon.it, giornale nazionale che si inserisce nel mondo dell'informazione online come network nuovo e dinamico. Per Info scrivici a redazione@avellino.zon.it WhatsApp 3779426559

Check Also

vito lepore

Vito Lepore: i lupi battono l’Hapoel e volano in finale

La Scandone si presenta al PaladelMauro con una vittoria che vale la finale del XXV  …