Breaking News
Home » Attualità » Mercogliano, dono dello scultore Ambrosone alla Chiesa di S. Anna
Mercogliano

Mercogliano, dono dello scultore Ambrosone alla Chiesa di S. Anna

Mercogliano: per la ricorrenza di Sant’Anna e San Gioacchino donazione di un crocifisso ligneo alla Chiesa di Sant’Anna

La Chiesa di S. Anna a Capocastello, fondata il 13 settembre 1731, oggi vede raccolta tutta la comunità intorno alle celebrazioni in onore di Sant’Anna e San Gioacchino.

Fondata da Don Modestino Preziosi nella località denominata contrada Melito, dove prosperavano vigneti e nocelleti, la Chiesa fu inizialmente dedicata a San Giuseppe e Sant’Anna.

Ma l’associazione dei due santi sembrò strana, quando Sant’Anna sembrava meglio legata al nome del suo sposo, Gioacchino: ed ecco l’evoluzione del titolo. Così dal 1861 si trova per la prima volta la designazione dei santi Gioacchino e Anna, anche se in tutti i documenti rimarrà solo il nome di Sant’Anna.

S. Anna
Crocifisso ligneo dello scultore Antonio Ambrosone

La Chiesa è stata ricostruita completamente negli anni 1962-1967 con un campaniletto in cui fu collocata una campana della fine del Cinquecento e riaperta al culto il 23 luglio 1967.

Recentemente ristrutturata gratuitamente dai membri della comunità, che ogni anno si adoperano per i preparativi legati ai festeggiamenti, la Chiesa di Sant’Anna stamane vedrà benedetto il crocifisso ligneo scolpito dallo scultore Antonio Ambrosone e donato dal compianto Don Mimmo Testa, Cappellano del Carcere di Bellizzi.

Alla cerimonia presieduta da Mons. Francesco Pio Tamburino Arcivescovo Emerito di Foggia Bovino, già Abate di Montevergine e celebrata da Don Vitaliano Della Sala, seguiranno i tradizionali giochi organizzati dal Comitato di S. Anna.

Una comunità quella di Capocastello che mantiene vive le tradizioni e si adopera sempre per farle rivivere attraverso i più giovani, che insegna come prendersi cura delle risorse del territorio con dedizione e spirito di collaborazione, perché, come dice Gesù nel Vangelo: “Dai frutti conoscerete la pianta“.

Scriveteci

commenti scritti.
GUARDA, ASCOLTA .... SCRIVI !!!
Leggi e Commenta le nostre rubriche e rimani aggiornato con un LIKE sulla nostra pagina FB

About Maria Carmen Fumiento

Maria Carmen Fumiento
Laureata in Scienze della Comunicazione, possiedo esperienza pluriennale nella pubblica amministrazione con funzioni anche di addetto stampa, pubbliche relazioni, organizzazione eventi, progettazione ecc. Formazione professionale in Esperto in marketing territoriale con pratica di tirocinio. Operatore professionale d'infanzia. Come profonda convinzione: "Una corretta informazione è garanzia di un' equa accessibilità ai servizi per il cittadino".

Check Also

banzano

Montoro, la sagra di Banzano incorona Sua Maestà la Patata

Tutto pronto per la XVI edizione della Sagra della Patata Banzanese: da oggi fino a …