Breaking News
Home » Attualità » Mirabella, lettera aperta ad un vero ladro di libri
mirabella

Mirabella, lettera aperta ad un vero ladro di libri

Offriva caffé ai proprietari di una libreria di Mirabella e poi si trasformava  in uno spietato ladro di libri: il libraio lo smaschera in una lettera su Facebook

A volte l’amore per la cultura supera qualsiasi ostacolo, perfino quello della legalità. Questa è la storia di un ladro di libri e dei suoi librai preferiti ai quali offriva caffé rubandogli poi anni di fatica e sacrificio. É accaduto nella liberia Ubik di Mirabella Eclano, i proprietari hanno scoperto una serie di furti ripetuti e costanti tra le mura del loro esercizio commerciale e hanno deciso di mettere in guardia il noto ladro in una lettera su Facebook.

Ha rubato per circa due anni libri di sociologia, attualità, storia, arte e fotografia per un valore di circa mille euro.

Da come si evince dalla lettera apparsa sul profilo Facebook della Libraria Ubik, il ladro non solo è una persona molto nota all’interno dell’edificio, ma addirittura si mostrava gentile e amichevole.

«Lettera aperta ad un vero ladro di libreria che il mio caro amico Federico scambiò per un mecenate della toponomastica e dei decumani.

CARO LADRO, sappi che sei stato scoperto. Hai saccheggiato impunemente per quasi due anni il settore sociologia senza disdegnare però economia, arte e fotografia. Nonostante già nutrissimo dei sospetti sulla tua persona, averne la certezza è stato come prendere una medicina amara. Mentre ci blandivi, offrendoti di pagare dei caffè per noi al bar di Ciotola, ci derubavi con regolarità maniacale. Ogni volta che hai messo piede in libreria ci hai portato via un libro nascondendolo nel fascio di quotidiani col quale sei solito accompagnarti. Non ti cacceremo via, rinfacciandoti i furti reiterati. Ti seguiremo a vista come si fa con i ladri. E se siederai sullo sgabello rosso di fronte al settore sociologia,
come sei solito fare, noi ci siederemo accanto a te. Ci hai sottratto, a conti fatti, circa mille euro. Non puoi sapere cosa significhi per noi un ammanco di questo valore, i sacrifici ulteriori che ci costeranno. Non puoi averne idea tu, hai le spalle forti ».

Di seguito l’elenco di libri rubato all’interno della Biblioteca Ubik di Mirabella:

mirabella

Scriveteci

commenti scritti.
GUARDA, ASCOLTA .... SCRIVI !!!
Leggi e Commenta le nostre rubriche e rimani aggiornato con un LIKE sulla nostra pagina FB

About Elena Russo

Elena Russo
Studentessa di Lettere Moderne, amante della scrittura e instancabile sostenitrice dei diritti umani. Provo a cambiare questo mondo attraverso la bellezza di uno scatto da una nave in tempesta.

Check Also

solofra

Solofra: al via il primo corso di Laurea in Italia in Videogame ed Animazione

Videogiochi ed Animazione: è questo l’indirizzo – un unicum in Italia – della Laurea Triennale …