Breaking News
Home » Politica » Progetto Pilota, Petracca: «occasione straordinaria per l’Irpinia»
petracca, psr, sarno

Progetto Pilota, Petracca: «occasione straordinaria per l’Irpinia»

Progetto Pilota Aree Interne, Petracca: «Occasione straordinaria, ora bisognerà lavorare per creare opportunità concrete»

Nusco – «La firma del protocollo d’intesa per il Progetto Pilota Aree Interne tra il Governatore Vincenzo De Luca ed il presidente Ciriaco De Mita, avvenuta questa mattina a Nusco, rappresenta l’avvio di un importante e concreto piano di sviluppo per i nostri territori, un atto di programmazione come ne mancavano da anni in Irpinia. L’intesa è il frutto di una evidente capacità di autodeterminazione mostrata dal territorio che ha incrociato una netta e consapevole volontà  politica regionale con l’obiettivo di determinare le condizioni per un opportuno ed ormai non più rinviabile riequilibrio territoriale in Campania». E’ il commento di Maurizio Petracca, consigliere regionale e presidente della Commissione Fondi Statali e Comunitari per lo sviluppo del Consiglio Regionale della Campania.petracca

«Lo stanziamento di duecento milioni di euro – aggiunge Petracca – servirà per la realizzazione di importanti opere infrastrutturali, ma anche per potenziare i trasporti e per rendere ancor più appetibili specifici fattori produttivi di questa parte d’Irpinia. Vengono così valorizzate esperienze di reti di comunità, ma anche capacità di dialogo e di messa a sistema di risorse e vocazioni».

«Ora gli strumenti ci sono – conclude il consigliere regionale – bisognerà mostrare grande abilità progettuale e soprattutto sarà necessario mettere in campo capacità di tipo amministrativo per evitare che la burocrazia possa intralciare questo processo di sviluppo che dovrà, al contrario, essere portatore di occupazione, crescita, benessere».

“La firma del protocollo d’intesa tra Regione Campania e Città dell’Alta Irpinia per il Progetto Pilota Aree Interne di questa mattina è un ulteriore segnale di attenzione dell’amministrazione regionale nei confronti dell’Alta Irpinia in un disegno complessivo di sviluppo e valorizzazione di questa parte della Campania. A margine della firma ho avuto anche il piacere di accompagnare il presidente Vincenzo De Luca in visita privata alla Altergon di Morra De Sanctis per fargli conoscere un’eccellenza mondiale nel campo della ricerca e dell’innovazione tecnologica e farmaceutica che insiste in una delle aree industriali altirpine” dichiara la presidente del Consiglio regionale Rosetta D’Amelio.

Scriveteci

commenti scritti.
GUARDA, ASCOLTA .... SCRIVI !!!
Leggi e Commenta le nostre rubriche e rimani aggiornato con un LIKE sulla nostra pagina FB

About Redazione Avellino.Zon

Redazione Avellino.Zon
Tutte le notizie da Avellino e Provincia. Una redazione giovane, impegnata ad informare l'Irpinia e non solo. Avellino.Zon è la testata giornalistica irpina di Zon.it, giornale nazionale che si inserisce nel mondo dell'informazione online come network nuovo e dinamico. Per Info scrivici a redazione@avellino.zon.it WhatsApp 3779426559

Check Also

Avellino

Calciomercato Avellino: per uno che arriva, c’è uno che parte

Avellino a caccia di un attaccante, data l’ufficiosa cessione di Mokulu: occhi sempre su Morosini. …