Breaking News
Home » Attualità » La Provincia di Avellino tra inquinamento ambientale e rischio idrogeologico
valle del sabato-inquinamento -fiume

La Provincia di Avellino tra inquinamento ambientale e rischio idrogeologico

La provincia irpina non gode di buona salute: il territorio è in difficoltà tra inquinamento ambientale e rischio idrogeologico

Dopo la moria di pesci che si è verificata nei giorni scorsi nel Fiume Sabato, al confine tra i comuni di Montefredane e Prata P. U., dove la Procura della Repubblica di Avellino sta effettuando le indagini, si parla di indiscrezioni da parte dell’Arpac di Avellino che nei suoi rilievi avrebbe riscontrato la presenza nel fiume di elevate quantità di nitrite e ammoniaca, di sicuro conseguenza di uno scarico illecito di rifiuti tossici nel fiume.

AvellinoQuello che è certo che la Provincia irpina non sembra proprio godere di un buono stato di salute ambientale. Basti pensare all’ennesimo stop alla circolazione dinamica (le domeniche del 10 e 24 settembre e 01 ottobre) che il Sindaco di Avellino ha dovuto imporre alla cittadinanza attraverso un’ordinanza (n. 283/2017) a tutela dell’ambiente nella quale sono disciplinate anche le modalità di sosta a motore spento di autobus in sosta, nonché di autoveicoli e veicoli merci durante le fasi di carico e scarico.

Insomma tra polveri sottili che superano la media prevista, inquinamento delle acque che causa la morte della fauna e flora, notizie di cattiva igiene negli ospedali, (l’ultima notizia di ieri dove a Solofra, presso il reparto di neonatologia, dei genitori hanno trovato degli insetti vicino al lettino della culla d’ospedale dove dormiva il bimbo nato da appena un giorno), scuole che chiudono perché non ancora adeguate al rischio sismico (chiusa la Dante Alighieri presso lo Scoca e in chiusura l’Istituto Imbriani), in un territorio martoriato dagli incendi estivi e dove i rischi idrogeologici sono confermati da più parti, sembra proprio che la situazione sia sfuggita di mano.

Scriveteci

commenti scritti.
GUARDA, ASCOLTA .... SCRIVI !!!
Leggi e Commenta le nostre rubriche e rimani aggiornato con un LIKE sulla nostra pagina FB

About Maria Carmen Fumiento

Maria Carmen Fumiento
Laureata in Scienze della Comunicazione, Esperto in marketing territoriale, con esperienza pluriennale nella pubblica amministrazione con funzioni di addetto stampa, pubbliche relazioni, organizzazione eventi, ecc. A farmi sempre da guida nel mio lavoro la profonda convinzione che: "Una corretta informazione è garanzia di un' equa accessibilità ai servizi per il cittadino".

Check Also

irpinia

Roghi agricoli in Irpinia: cinque denunce

I Carabinieri hanno denunciato altre cinque persone per i roghi agricoli appiccati in diversi paesi …