Breaking News
Home » Prima Pagina » Serie B: i precedenti degli undici fischietti della ventiseiesima di campionato
Serie B, Arbitri

Serie B: i precedenti degli undici fischietti della ventiseiesima di campionato

Dopo le designazioni arbitrali, conosciamo meglio gli arbitri di giornata e i loro trascorsi con le squadre assegnategli in questo turno di Serie B

L’Associazione Italiana Arbitri, tramite comunicato, ha reso noti i nomi di arbitri ed assistenti che dirigeranno le gare di questo fine settimana; è arrivato dunque il momento di andare a curiosare nella loro carriera, scoprendo quali sono i loro trascorsi in cadetteria ed in particolare con le squadre a cui sono stati assegnati questa settimana. Procediamo analizzando ciascun incontro di Serie B.

  • LATINA-NOVARA: arbitra NICCOLÒ BARONI

Serie BArbitro all’esordio in C.A.N. B, ha diretto sinora undici match, mettendo a referto cinque pareggi, quattro vittorie casalinghe e due vittorie esterne. Un solo precedente, tra l’altro positivo, con i pontini usciti vittoriosi 1-0 nello scontro di Coppa Italia con il Matera. Bilancio positivo anche per il Novara, che nei due precedenti, ha vinto 2-1 con il Vicenza proprio quest’anno, e pareggiato a reti bianche il Lega Pro con la Cremonese.

  • BARI-TERNANA: arbitra MARCO MAINARDI

Al primo anno in cadetteria, ha diretto già otto partite (tre vittorie casalinghe, una in trasferta e ben quattro pareggi). Mai arbitrato il Bari, ha diretto un solo match della Ternana, che lo ricorda malvolentieri, in quanto perse in inferiorità numerica per 1-0 contro l’Ascoli.

  • CARPI-BRESCIA: arbitra ROSARIO ABISSO

Dirige in Serie B dalla stagione 2014/2015; direttore di esperienza, con anche cinque incontri diretti in A. Sei i precedenti con il Brescia: tre vittorie, due pareggi ed una sola sconfitta; quattro precedenti con il Carpi, imbattuto, avendo riportato due pareggi e due vittorie, quest’ultime sempre in trasferta. Occhio ai falli: il signor Abisso mette mano al taschino molto facilmente: in media estrae almeno sei gialli a partita.

  • CITTADELLA-AVELLINO: arbitra VALERIO MARINI

Dalla stagione 15/16 arbitra in cadetteria. Arbitro che porta bene agli uomini di mister Novellino, dato che nei quattro precedenti, ci sono state tre vittorie (due in Lega Pro) ed un pareggio per 1-1 contro il Como. Totale equilibrio invece con il Cittadella: una vittoria per 2-0 a Trapani ed una sconfitta ai tempi supplementari di Coppa Italia contro la Cremonese di una vecchia e cara conoscenza avellinese, mister Attilio Tesser.

  • PERUGIA-VIRTUS ENTELLA: arbitra LORENZO ILLUZZI

Anch’egli da due anni in Serie B. Ben sei i precedenti con il Perugia, più negativi che positivi, in quanto si contano ben quattro sconfitte e due vittorie. Meglio con l’Entella: un pareggio per 2-2 tra i professionisti ed una vittoria per 2-1, ironia della sorte, proprio contro il Perugia.

  • PRO VERCELLI-BENEVENTO: arbitra FABRIZIO PASQUA

Arbitro dal 1998, piuttosto esperto; in B dalla stagione 2012/2013, ha diretto ben 70 gare, apparendo anche per quattro volte nella massima serie. Otto sono i precedenti con i piemontesi: quattro vittorie cui hanno fatto seguito due sconfitte e due pareggi. Soltanto uno, neanche positivo, il trascorso con gli Stregoni: sconfitta per 2-1 sul campo del Foggia.

  • SALERNITANA-CESENA: arbitra FEDERICO LA PENNA

85 gare dirette in B dalla stagione 2012/2013. Sono sette i precedenti con il Cesena, che ha portato a casa 13 punti sui 21 disponibili; sono invece tre i precedenti con i campani, imbattuti con il fischietto della sezione di Roma1: una vittoria e due pareggi, tutti nello scorso campionato.

  • SPEZIA-TRAPANI: arbitra MARCO PICCININI

Esordio assoluto per il giovane fischietto: ha cominciato a dirigere in B soltanto quest’anno e nella sua carriera non ha mai incrociato nessuna delle due squadre.

  • VICENZA-ASCOLI: arbitra LIVIO MARINELLI

32enne all’esordio in B quest’anno. Il segno X domina i due precedenti con il Vicenza, mentre l’Ascoli ha vinto di misura con il Cittadella e pareggiato per 2-2 contro il Latina.

  • PISA-FROSINONE: arbitra DAVIDE GHERSINI

Esperto, ha esordito in cadetteria nella stagione 13/14. Tre vittorie e due sconfitte (una con l’Avellino in Lega Pro) per i Ciociari con questo direttore di gara; con il Pisa sono quattro i precedenti: i due in Serie B sono avvenuti entrambi in questa stagione e sono stati sempre positivi per i toscani, che hanno riportato una vittoria ed un pareggio.

  • HELLAS VERONA-SPAL: dirige ALEANDRO DI PAOLO

L’arbitro più esperto per il match più interessante di questa giornata. Il signor Di Paolo, 39enne, è senza dubbio, l’arbitro più esperto della categoria, in quanto vi dirige dal 2011. Mai incontrata la SPAL in carriera, sono invece otto i trascorsi arbitrali con l’Hellas: dapprima tre sconfitte ed un pareggio, poi ben quattro vittorie consecutive, delle quali una sola risale alla stagione in corso (vittoria per 4-1 in trasferta ad Ascoli).

Questi sono gli undici arbitri di giornata ed i loro trascorsi sul campo con le squadre; chissà se i risultati di questa settimana rispecchieranno i ricorsi storici di cui sopra: poche ore e lo scopriremo.

Scriveteci

commenti scritti.
GUARDA, ASCOLTA .... SCRIVI !!!
Leggi e Commenta le nostre rubriche e rimani aggiornato con un LIKE sulla nostra pagina FB

About Francesco Testa

Francesco Testa
Soprannominato "El Rey Leon", diplomato nel 2015 presso il Liceo Scientifico "P.S. Mancini", studente in Lingue e Culture Straniere presso L'Università degli Studi di Salerno. Appassionato di quasi tutti gli sport. Collabora con Avellino.Zon dal gennaio 2017.

Check Also

Baiano

A Baiano workshop gratuito di giornalismo con Gabriele Manzo

Lunedì 3 luglio, presso gli studi di TV3 Baiano, si terrà un workshop gratuito di …