Breaking News
Home » Prima Pagina » Us Avellino, Cioffi: ecco come si forma un buon settore giovanile
avellino

Us Avellino, Cioffi: ecco come si forma un buon settore giovanile

Il responsabile del settore giovanile dell’Us Avellino, Renato Cioffi racconta il suo inizio e di come si forma un buon settore giovanile in un intervista rilasciata sul sito forzazzurri.net

Sul sito forzazzurri.net il responsabile del settore giovanile Renato Cioffi, nonché  allenatore della Primavera dell’Us Avellino ha rilasciato un’intervista sul settore. In pochi mesi tutto lo staff formato da allenatori, dirigenti e sanitari qualificati, sotto la guida di Cioffi hanno maturato credibilità all’intero ambiente irpino ove è doveroso ricordare un settore giovanile degli anni scorsi pieno di difficoltà e casi oscuri sotto tutti i punti di vista.

Dopo la bufera degli anni scorsi Cioffi risponde: “Non vorrei entrare nel dettaglio del discorso anche perché a parlare ci sono le sentenze e gli atti, basterebbe leggerli. Diciamo che la società ha commesso l’errore di affidarsi a terzi e ha pagato per colpe non sue. Nei primi 40 giorni dal mio insediamento ad Avellino abbiamo puntato sul dare credibilità, perché molti calciatori non volevano venire da noi. Ma il progetto in questi mesi è appena iniziato, per creare un forte Settore Giovanile ci vogliono almeno 5-6 anni. Stiamo ponendo le basi pur avendo non moltissime risorse, basti pensare che nell’Under 15 ci sono almeno 5-6 elementi di grande valore e che la Primavera ha finora 12 punti, ovvero la somma di quanto raccolto negli ultimi due anni in un girone in cui le prime 8 in classifica hanno tutte partecipato alle finali scudetto nelle ultime stagioni. “

avellino“In questo momento possiamo ammirare giovani promesse ( classe 2001 – 2002) che vengono lanciati anche in primavera, un successo per tutto il settore giovanile. – Replica Cioffi – “Abbiamo avuto il coraggio di non guardare la carta d’identità e non avendo grosse pressioni di risultato sono stati lanciati i giocatori più promettenti. Ad esempio contro la Juventus abbiamo fatto esordire il classe 2002 Virgilio che ha giocato venti minuti ricevendo anche i complimenti di Fabio Grosso. Come Responsabile del Settore Giovanile io seguo tutti gli allenamenti delle quattro formazioni e mi consulto con gli allenatori su quali ragazzi scegliere, così abbiamo dato spazio anche ai 2001 StrianeseGarofalo, al 2000 Guerriero nonché al portiere sempre classe 2001 Pizzella che a Pescara ha parato un calcio di rigore nel finale. ”

avellino
Primavera ad Ariano Irpino

Si è parlato anche di alcuni calciatori che potrebbero esordire con la prima squadra allenata da Walter Novellino. Ecco cosa pensa Cioffi: “Intanto soprattutto da quando in Irpinia è approdato Novellino si nota una maggiore attenzione al Settore Giovanile, ogni mercoledì si disputa una partitella contro la Primavera e stabilmente si allenano con la prima squadra ArcielloSgambati Dragone e poi c’è Todisco. Secondo me a una salvezza conquistata soprattutto i primi due potrebbero avere buone speranze di esordio.”

Si parla e si elogia anche l’ottimo staff del settore giovanile e del rapporto con gli altri mister delle rispettive categorie Under 17 – 16 -15.  “Loro sono fortunati perché io sono prevalentemente un tecnico – afferma Mister Cioffi – e quindi non sono pressante come un dirigente “a tutto tondo”. Avendo esperienza e un pò di curriculum, dopo una trafila lunga 16 anni iniziata in Eccellenza, sanno di potersi confrontare con me. Credo di essere tra gli allenatori nei tre gironi del campionato Primavera con più esperienza…”

Scriveteci

commenti scritti.
GUARDA, ASCOLTA .... SCRIVI !!!
Leggi e Commenta le nostre rubriche e rimani aggiornato con un LIKE sulla nostra pagina FB

About Redazione Avellino.Zon

Redazione Avellino.Zon
Tutte le notizie da Avellino e Provincia. Una redazione giovane, impegnata ad informare l'Irpinia e non solo. Avellino.Zon è la testata giornalistica irpina di Zon.it, giornale nazionale che si inserisce nel mondo dell'informazione online come network nuovo e dinamico. Per Info scrivici a redazione@avellino.zon.it WhatsApp 3779426559

Check Also

castelvetere

Ad agosto ritorna la Sagra della Maccaronara a Castelvetere

Se il 12 e il 13 agosto vi trovate a Castelvetere sul Calore, in provincia …