Breaking News
Home » Eventi » Serino, trekking in maschera per un Carnevale ecosostenibile
serino

Serino, trekking in maschera per un Carnevale ecosostenibile

Un’occasione per entrare in contatto con la storia e cultura dei nostri territori; martedì 28 febbraio il Comune di Serino organizza il Trekking in Maschera al Borgo di Canale

Dopo il successo dello scorso novembre, si ripete l’iniziativa”trekking” di Serino.  In occasione dei festeggiamenti del Carnevale, martedì 28 Febbraio è stata organizzata la giornata: “Trekking in Maschera. Al Borgo di Canale percorrendo l’antica via romana.”

L’idea si inserisce nella fase sperimentale del “Progetto di Sviluppo Turistico Ecosostenibile del Comune di Serino realizzato dall’Assessorato al Turismo del Comune di Serino e organizzata in collaborazione con associazioni del territorio locale.

“Un modo questo – spiega l’Assessore al Turismo Marcello Rocco   per avvalersi di competenze diverse e diffuse, per rendere maggiormente efficace l’azione di promozione turistica di Serino e dell’Irpinia portata avanti in questi mesi attraverso l’Assessorato.

serinoPer questo le partnership con l’Associazione IDEA Irpinia, impegnata da anni a far conoscere, all’interno e all’esterno dei confini regionali, le eccellenze irpine e con l’associazione Hirpo, realtà che in Irpinia è diventata un’importante punto di riferimento per gli appassionati di trekking, mountain bike ed attività escursionistiche. La collaborazione con l’Associazione Mascarata Canalese dimostra invece la volontà reciproca, tra Istituzioni ed associazioni, di voler uscire da una dimensione prettamente localistica per fare finalmente quel salto di qualità indispensabile per avere quella visione globale necessaria per affrontare, nel migliore dei modi, le  sfide che ci attendono. Tutto questo senza però perdere l’autenticità e le nostre radici che rappresentano il valore aggiunto di quello che siamo e quello che vogliamo mostrare al mondo che ci circonda per farci conoscere. Un vivo ringraziamento non può che andare ai nostri sponsor: pizzeria “Rustikus”, paninoteca “MarC Food” e osteria “La Locandiera” che hanno dato fiducia non solo alla bontà di questa singola iniziativa, ma alla visione di comunità che stiamo portando avanti.” Conclude Rocco: “La presenza della Mascara Seriense con il Carnevale Princepes Irpino, a Roma, presso il Parco della Musica, ha rappresentato, per il nostro territorio, proprio quella vetrina internazionale alla quale stiamo lavorando, con tanta passione e determinazione, fin dai primi giorni di consiliatura”.

Non mancherà il divertimento per grandi e piccini che potranno mascherarsi da ciò che desiderano, per l’occasione.

Di seguito il programma della giornata:

  • Ore 15.15 – raduno presso piazza Molinari della frazione Ferrari di Serino;
  • ore 16.00 arrivo al borgo di Canale dove si potrà assistere alla tradizionale “Mascarata Canalese” in un mix di balli e musiche folkloristiche;
  • ore 17.00 – seguirà la rappresentazione teatrale, per le strade del borgo di Canale, “Carnevale è muort”;
  • ore 18.15 ci sarà la possibilità dei presenti di degustare prodotti tipici serinesi ed irpini attraverso uno stand enogastronomico allestito ed offerto per l’occasione dall’Associazione “Mascarata Canalese”;
  • ore 19.00 avrà luogo il rientro in notturna pertanto sarà necessario venire muniti di torcia.

Consigliatissime inoltre l’utilizzo di calzature comode o scarponcini da trekking.

La quota di partecipazione è di 5 euro ed andrà a finanziare il “Progetto di Sviluppo Turistico Ecosostenibile del Comune di Serino” portato avanti dall’Assessorato al Turismo.

É gradita la prenotazione per assicurare un numero di accompagnatori adeguato all’escursione.

Per info e prenotazioni è possibile contattare gli organizzatori attraverso le e-mail: dinoderenzi@yahoo.it, insiemepossiamo@marcellorocco.it oppure sulla pagina Facebook “Hirpo Photo Lap” (qui) o su  www.marcellorocco.it.

Scriveteci

commenti scritti.
GUARDA, ASCOLTA .... SCRIVI !!!
Leggi e Commenta le nostre rubriche e rimani aggiornato con un LIKE sulla nostra pagina FB

About Elena Russo

Elena Russo
Studentessa di Lettere Moderne, amante della scrittura e instancabile sostenitrice dei diritti umani. Provo a cambiare questo mondo attraverso la bellezza di uno scatto da una nave in tempesta.

Check Also

monteforte irpino

Monteforte Irpino: Meli e Napolitano per Renzi alle primarie

Domani si voterà per le primarie del Partito Democratico e a Monteforte Irpino il consigliere …