Vinicio Capossela si aggiudica il Premio Tenco 2017

0
Vinicio Capossela

Vinicio Capossela si aggiudica il Premio Tenco 2017, riconoscimento assegnato agli artisti che hanno apportato un contributo significativo alla canzone d’autore mondiale. La rassegna andrà in scena a Sanremo dal 19 al 21 ottobre

Quest’anno il Premio Tenco all’Artista è stato assegnato a Vinicio Capossela. A fargli compagnia Massimo Ranieri e il portoghese Camané che si sono aggiudicati, invece, i Premi Tenco per l’Operatore culturale.

Un riconoscimento prestigioso per il cantautore nato ad Hannover, ma che non ha mai dimenticato l’Irpinia, terra d’origine dei suoi genitori.

vinicio caposselaQuesta la motivazione del premio:

“Abbiamo assistito, nel dopo Tenco del 1989, alla partenza del suo viaggio. Un viaggio nella storia della musica e dell’uomo, nella geografia dell’anima e del mito inseguendo le suggestioni di correnti marine. Ci ha portato nei porti di Livorno, Amburgo e Atene; ha esplorato musiche di mare come il rebetico, la morna, il tango, la taranta; si è immerso nei miti di Melville e nel racconto di un viaggiatore come Céline. Il Premio Tenco non poteva essergli assegnato che nell’edizione intitolata alle Terre di Mare”.

Il Premio Tenco viene assegnato ogni anno, dal 1974, in occasione della Rassegna della canzone d’autore di Sanremo, organizzata dal Club Tenco.  La manifestazione, giunta alla sua 41ª edizione, quest’anno si svolgerà dal 19 al 21 ottobre presso la consueta sede del Teatro Ariston di Sanremo. Ancora da definire la data dell’esibizione di Capossela.