A Bagnoli Irpino l’Itis domenica festeggia 50 anni



0

L’Istituto Tecnico Industriale Statale di Bagnoli Irpino domenica 19 gennaio compie 50 anni come scuola superiore tra storia ed innovazione

L’Istituto Tecnico Industriale Statale di Bagnoli Irpino compie 50 anni. L’appuntamento è per domenica 19 gennaio 2020 presso l’istituto di Via Tuoro, dove si incontreranno il direttore scolastico, gli insegnanti e gli alunni di ieri e di oggi per festeggiare il traguardo.

In questo mezzo secolo di storia sono state tante le opportunità che hanno visto la scuola di Bagnoli Irpino protagonista, a cominciare dal suo insediamento nel 1970. Molti sono stati i professionisti che hanno varcato quella porta.bagnoli irpino

Basti pensare che li si sono formati quasi tutti i medici di base, gli ingegneri ed i professori del paese che ancora oggi elogiano quella che è l’unica scuola superiore a Bagnoli Irpino.

Tante sono state anche le crisi che l’istituto di Via Tuoro ha dovuto superare fino all’accorpamento con il Liceo Scientifico “Rinaldo D’Aquino” di Montella che racchiude oggi anche l’Istituto professionale di Montella ed il liceo classico di Nusco.

Oggi la scuola di Bagnoli Irpino si arricchisce anche con un corso serale molto seguito che permette anche a chi lavora di poter assicurarsi un diploma di perito.

Le battaglie degli allora studenti degli anni ’70 con scioperi per aumentare il livello della scuola con laboratori e macchine utili all’apprendimento della nuova scuola prettamente per il lavoro. Stava nascendo il sistema fabbrica anche in Irpinia e questa scuola è stata forse un perno fondamentale per il boom economico irpino.

Nel giorno dell’anniversario ci sarà anche l’Open Day per permettere agli studenti di domani di scegliere l’istituto per i prossimi anni.

Il programma

La giornata inizierà alle ore 10.00 con l’accoglienza breakfast in Itis, a seguire la presentazione del libro ‘il gene maledetto’ di Rosaria Patrone. Alle 16.00 nell’aula magna si terrà la conferenza: “50 anni di Itis”. Interverranno: la dirigente scolastica Emilia Strollo, il sindaco di Bagnoli Irpino, Avv. Teresa Anna Di Capua, Giuseppe Bruno, presidente Confindustria Avellino, Rosetta D’Amelio presidente del consiglio regionale della Campania. Durante la giornata sarà possibile partecipare alle attività di laboratorio e sarà attivo lo sportello per effettuare le iscrizioni all’anno scolastico 2020-2021.

Leggi anche