A Contrada, la festa del gusto fra gnocchi e fagioli



0
gnocchi e fagioli

Dal 2 al 4 agosto 2019 a Contrada (AV) si svolge l’evento A’ Risacca Sott ‘o Piesco: festa all’insegna di irresistibili profumi genuini come gli gnocchi alla sorrentina ed i fagioli alla messicana

Agosto ricco di sagre e feste dove il cibo italiano la fa da padrone. A Contrada, in provincia di Avellino, il prossimo fine settimana, dal 2 al 4 agosto, è interamente dedicato agli eccellenti  prodotti alimentari della nostra penisola. Di seguito proponiamo la ricetta dei due piatti cult che caratterizzano l’evento A “Risacca Sott’o Piesco: gnocchi alla sorrentina e fagioli alla messicana. 
Gli gnocchi alla sorrentina sono uno dei piatti più conosciuti in Italia e all’estero,   preparati con gnocchi fatti di patate, farina ed acqua, avvolti da un cremoso sugo di pomodoro e basilico, insaporiti da mozzarella e formaggio grattuggiato, infornati in un piccolo tegame di coccio (pignatiello), nel quale vengono poi serviti, molto caldi.

 

Quella dei fagioli alla messicana è una ricetta conosciuta e preparata in tutto il mondo. Si tratta di  un contorno gustoso e semplice, perfetto per una cena sfiziosa tra amici. I fagioli alla messicana possono essere arricchiti in tantissimi modi, aggiungendo della salsiccia , della pancetta o verdure. In Irpinia, i fagioli sono cucinati preferibilmente nella pentola di terracotta (meglio nota come tiano)  su fuoco vivo (per intenderci, nel camino). Inoltre la particolarità che contraddistingue il metodo irpino di preparazione della ricetta è un ingrediente: il cotechino. Vi abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca? Accorrete numerosi a Contrada, non ve ne pentirete!

Leggi anche