Tre volte sullo schermo a dicembre il documentario che racconta come lo statunitense Frank Cancian fotografò il Sud

Proiezioni a Vittoria (Rg), Roma e Caserta per il film sulle fotografie scattate da Frank Cancian a Lacedonia nel 1957 e la nascita del Museo Antropologico Visivo Irpino.

Con tre appuntamenti nel mese di dicembre prosegue il percorso festivaliero del film 5×7 – il paese in una scatola, che ha visto, tra gli altri, la partecipazione a Move Cine Arte in Brasile nello scorso settembre.

Si comincia questa sera, 9 dicembre, in Sicilia: il documentario sulla storia delle foto di Frank Cancian scattate a Lacedonia nel 1957, realizzato da Michele Citoni per il MAVI – Museo Antropologico Visivo Irpino in collaborazione con l’associazione LaPilart e la Pro Loco Gino Chicone di Lacedonia, sarà proiettato alle 20:50 nella Sala 1 del Multisala Golden di Vittoria (Rg), per il concorso documentari del 7° Vittoria Peace Film Fest, che ha incluso “5×7” in un ristretta selezione di solo 4 film.

Si prosegue mercoledì 11 a Roma, alle 12:00 circa, nell’Auditorium dell’ICBSA – Istituto Centrale per i beni sonori ed audiovisivi (Via Caetani 32), dove si svolgeranno le proiezioni dell’11° International Fest Roma Film Corto Independent Cinema. Il documentario “lacedoniese” è qui incluso nella rassegna “Percorsi visivi”.

Infine il film torna a concorrere con altre opere nel 9° Intima Lente/Intimate Lens Festival of Visual Ethnography, appuntamento cinematografico dedicato all’antropologia visuale che si svolgerà a Caserta alla fine del mese in date ancora da precisare.etnofilmfest, irpinia, mavi, lacedonia,

Il MAVI – Museo Antropologico Visivo Irpino, con sede a Lacedonia (Av), è un progetto della Pro Loco Gino Chicone in collaborazione con l’associazione LaPilart e con il sostegno dell’Amministrazione comunale di Lacedonia.

Il film di Michele Citoni si avvale del montaggio di Roberto Mencherini. La scheda tecnico-artistica completa e il trailer sono nella pagina Facebook <https://www.facebook.com/5×7-il-paese-in-una-scatola-361221724536628/> e nel link Youtube <https://youtu.be/ScRM8ZaFL1Y>

Leggi anche: “Il Sud negli occhi”, la mostra di Ciancian da Lacedonia a Roma