Ad Avellino arriva “Manocrea”, un market di artigianato, design, fotografia ed illustrazione

0
monocrea

Il 5 e 6 maggio ad Avellino, nella cornice dell’ex Carcere Borbonico, sarà allestito “Manocrea“, un market di artigianato e creazioni artistiche, ma anche un’occasione di  incontro all’insegna di musica, cinema e buon cibo

Quando si decide di creare aggregazione attorno a delle passioni, puntando sulla ricercatezza e sulla creatività e scommettendo su quello che potrebbe essere un volano dell’economia locale come l’artigianato, allora ci si merita tutta la suggestione ed importanza di una location come l’ex Carcere Borbonico di Avellino. Sarà questa la cornice di “Manocrea“, un market di artigianato, design, fotografia e illustrazione, voluto dal MiBACT (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo) di Avellino e Salerno ed in particolare dalla Soprintendenza in occasione dell’anniversario del “Giardino degli odori” ed organizzato da Giorgia Pacileo e Stella Maccario.

L’idea delle due creative avellinesi è quella di dar vita ad un appuntamento nuovo nel Capoluogo, dove possano incontrarsi gli appassionati di hand made, ma anche tutti coloro che amano coltivare le loro passioni e condividerle, in un contesto ricercato, in cui è possibile acquistare oggetti di design, degustare buon cibo, ascoltare musica e magari anche assistere alla proiezione di un film.

Il programma è molto ricco. Si parte il sabato mattina con un’esposizione vivaistica ed una dimostrazione di filatura a mano di lana irpina. Si prosegue nel pomeriggio con una lettura per bambini, un’esecuzione al piano a cura di Arena Pianoforti e la presentazione del libro “Settanta Revisited” di Carlo Crescitelli, per chiudere in serata con la proiezione di “Captain Fantastic” a cura dello Zia Lidia Social Club. Il market sarà aperto dalle 10 alle 21 e sarà possibile acquistare dai gioielli, alle creazioni in tessuto, dai cuscini alle maioliche, dalle illustrazioni alle decorazioni per giardino.

La domenica non mancherà un laboratorio creativo ed il carretto dei gelati per i bambini. Il film proiettato sarà “Rara, una strana famiglia” e chiuderà l’evento l’esibizione del duo acustico di musica celtica-irlandese “Eminan“. Non mancheranno le letture di fiabe e sarà possibile fare colazione “in giardino”.

La scelta degli espositori è stato il frutto di un attenta ricerca, che si è spinta oltre il territorio irpino. L’obiettivo delle organizzatrici era, infatti, di selezionare l’hand made che non avesse alle spalle l’improvvisazione e la mera abilità manuale (di cui siamo pieni anche sui social), ma fosse un esempio di studio e originalità.

Approfittatene anche per fare un regalo unico alle vostre mamme!

 

https://www.facebook.com/Manocrea-1971173633200002/