È uscito Ahimai, il nuovo singolo di Francesco Renna, che anticipa la pubblicazione del suo terzo album, atteso per la primavera 2021

La storia di Ahimai nasce in Australia e si completa in Irpinia. È una canzone di libertà. La libertà e il coraggio di essere sinceri con se stessi o con chi si ama. È un viaggio interiore, alla scoperta della propria voce, di chi si è nel mondo. È una canzone che suggerisce di lasciarsi andare e di affrontare i propri dubbi, piuttosto che reprimerli.

Francesco Renna
Francesco Renna

Due novità nel giro poche settimane per il cantautore irpino, che il 9 Giugno 2020 ha pubblicato il suo primo libro Appunti dal Blues.
Il singolo anticipa l’uscita del suo terzo album, atteso per la primavera 2021.

La storia di Ahimai nasce in Australia e si completa in Irpinia. È una canzone di libertà. La libertà e il coraggio di essere sinceri con se stessi e con chi si ama. È un viaggio interiore, alla scoperta della propria voce, di chi si è nel mondo. È una canzone che suggerisce di lasciarsi andare e di affrontare i propri dubbi, piuttosto che reprimerli.

Il brano è stato prodotto nello studio Blue Garret ad Avellino durante il periodo di quarantena per il Covid-19 tra Marzo e Aprile 2020.
Testo, musica e arrangiamento di Francesco Renna. Diego Iannaccone al basso e Lorenzo Petruzziello alla batteria. Il mastering è stato realizzato da Vincenzo Pacilio, mentre il montaggio del video è stato curato in Francia da Lucio De Vingo, che nel 2011 ha prodotto il primo videoclip di Francesco Renna per la canzone Biciclette al passeggio.Francesco Renna

Francesco Renna, classe ’87, già due album all’attivo che sono finiti negli scaffali di alcune radio in America e Australia, dal 2011 ha iniziato il suo percorso artistico solista pubblicando Appunti dal blu, album autoprodotto e registrato negli studi Sound Design di Marco Ruggiero a Monteforte Irpino. Del 2013 il secondo album dal titolo Guidami Eshu – Live at Sound Design, da cui prende il nome l’omonimo singolo del 2016 prodotto negli studi Monochrome Records da Luigi Nobile a Eboli.
Dopo la pubblicazione della raccolta Stories nel 2017, vince il prestigioso contest #faivolarelatuamusica con Armando Rizzo nel 2018 e pubblica il suo primo libro Appunti dal Blues il 5 Giugno 2020.

Biografia

Francesco Renna è un cantautore e musicista italiano.

Nonostante le esibizioni di Francesco siano spesso caratterizzate dall’esecuzione di brani di altri artisti entrati a far parte del suo patrimonio genetico, le canzoni inedite sono sempre molto apprezzate dal pubblico, probabilmente per la loro vocazione introspettiva e al tempo stesso popolare.

Il suo primo album esce il 24 settembre 2011 con il titolo Appunti dal blu. Il disco è ricco di spunti significativi, ben confermati da diverse rotazioni radiofoniche ottenute spontaneamente in radio e web radio italiane ed estere.

Guidami Eshu è il secondo album di Francesco Renna, pubblicato il 22 Luglio 2013 per Blue Garret. Il disco rappresenta una evoluzione del viaggio musicale dell’artista, che rivive e si ispira al Blues del Mississippi in un modo del tutto personale. Il riscatto esistenziale fa da ponte per quello sociale in canzoni come Verso te o la stessa title track. Eshu rappresenta l’entità che dovrà condurre Francesco verso la strada della musica e della libertà.

Il 20 Gennaio 2016, a due anni e mezzo di distanza dall’ultima pubblicazione, esce il nuovo singolo di Francesco Renna, un riarrangiamento della title track dell’album precedente. La scelta di questo brano è stata dettata dall’esigenza di realizzare un videoclip con una storia intensa e significativa, volta a rappresentare il percorso musicale del cantautore. La produzione artistica del pezzo è stata affidata a Luigi Nobile della Monochrome Records.

Il singolo comprende tre tracce, una delle quali è un’improvvisazione al piano di Guidami Eshu suonata dal pianista irpino Luis Di Gennaro.

Il suo ultimo progetto discografico si intitola Stories, una raccolta delle sue più belle canzoni pubblicata da TRB Rec a Febbraio 2017.Francesco Renna

Il 19 Dicembre 2018 vince il contest indetto da SIAE, Alitalia e Rockol #faivolarelatuamusica con il brano Le 5 e 37, accompagnato da Armando Rizzo alla fisarmonica. La canzone farà da sottofondo nelle fasi pre-decollo e post-atterraggio dei voli nazionali e internazionali di Alitalia da Febbraio ad Aprile 2019.

Pubblica il suo primo libro Appunti dal Bluesun viaggio fra scrittura, musica e fotografia, il 9 Giugno 2020. Le fotografie sono di Pietro Bondi, amico di Francesco dai tempi dell’università a Bologna e stimato fotografo cesenate.

Il nuovo singolo di Francesco Renna Ahimai è uscito il 29 Giugno 2020 e farà da apripista per il nuovo album.

CONTINUA SU AVELLINO ZON