Aiello del Sabato, un convegno per superare le barriere contro l’autismo

0
aiello, autismo

Dell’autismo si dice tanto, ma cos’è in realtà questo disturbo? Se ne discute lunedì presso il Centro Sociale di Aiello del Sabato 

Lunedì 23 Aprile alle ore 16.00, presso il Centro Sociale Madre Teresa di Calcutta di Aiello del Sabato, si terrà il Convegno sugli Autismi. 

L’iniziativa promossa dal Cif Centro Italiano Femminile Comunale di Aiello del Sabato nasce da una reale esigenza territoriale: far luce su un disturbo di cui si parla, ma su cui si conosce sostanzialmente ancora poco. Si discuterà di stereotipi, diagnosi e trattamenti, di vita familiare e sociale. Un excursus intorno ad un mondo complesso quanto vasto.

Ne abbiamo parlato con Connie Della Sala, Presidentessa del Cif: Parlare di autismo è una necessità. I dati appaiono chiari, l’autismo è in crescita. L’obiettivo è far conoscere alla comunità l’autismo e spiegare che ognuno, nel nostro piccolo, può apportare un contributo alla causa” .

Accendere i riflettori quindi, anche in una piccola comunità come quella di Aiello del Sabato, su un disturbo che purtroppo trascina dietro di sé vari pregiudizi e luoghi comuni che non fanno altro che allontanarci dalla questione, isolando le famiglie.

“Bisogna abbattere le barriere, non soltanto quelle architettoniche, ma anche e soprattutto quelle mentali” – ha concluso Della Sala.

aiello

Sarà presente l’Arch. Rita Iannaccone, Assessore Pari Opportunità, il Dott. Lorenzo Preziosi, Assessore Politiche Sociali. Interverranno il Prof. Camillo Vittozzi, Direttore U.O.C Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Centro di Riabilitazione Australia Asl Avellino. Il Dott. Luigi Iovino psicologo, psicoterapeuta, analista del comportamento BCBA – AIAS ONLUS sez. Nola di Cicciano. Sulla valutazione al trattamento il Dott. Luciano Curto, Dirigente Medico ASL AV. Sul riconoscimento precoce dei primissimi segnali dello spettro autistico e l’attenzione del pediatra il Dott. Carmine De Blasio, Direttore Generale del Consorzio dei Servizi Sociali – Ambito A5. Sulle risposte dei servizi sociali alle problematiche legate all’autismo il Dott. Valerio Ricciardelli, antropologo culturale e Docente presso Università Vanvitelli.

Società, stigma e disabilità interviene la Dott.ssa Elisa Spagnuolo, Presidentessa AIPA. Sulle problematicità esistenti dopo i 12 anni la Dott.ssa Wanda Della Sala Direttrice Consultorio Familiare CIF Provinciale di Avellino. Della presa in carico delle rete familiare se ne parlerà con il Dott. Antonio Acerra, Direttore Dipartimento Salute Mentale ASL AV.

Il tutto verrà moderato dal Dott. Mario Barbarisi giornalista, Consigliere Nazionale FISC. È prevista la presenzs di Roberta Della Fera, cantautrice e autrice del romanzo Cristalli.

L’evento è gratuito. Per i partecipanti ci sarà tuttavia la possibilità di seguire il corso in FAD “La Comunicazione Aumentativa Alternativa” – 18 crediti ECM al costro di 20 euro.

Per info: 335 6534261