domenica - 5 Dicembre 2021
More

    Al Conservatorio Cimarosa torna “Note per l’anima”

    Ultime Notizie

    Al Conservatorio Cimarosa torna “Note per l’anima”. Al via la mini rassegna organizzata dal Vescovo Aiello e giunta alla quarta edizione

    Avellino, 17 novembre 2021 – Torna “Note per l’anima”. Dopo un anno di stop a causa della pandemia, riprende la mini rassegna organizzata dalla Diocesi di Avellino e sostenuta dal Conservatorio “Domenico Cimarosa”, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala.

    - Advertisement -

    La rassegna, giunta alla quarta edizione, nasce dalla volontà di Monsignor Arturo Aiello, Vescovo di Avellino di utilizzare la musica come mezzo per invitare alla riflessione e riscoprire i sensi interiori percorrendo la via della bellezza. Un momento di spiritualità e meditazione che punta a far incontrare cuore e mente, fede e musica.

    Due gli appuntamenti: giovedì 18 novembre e il 16 dicembre (ore 19, ingresso gratuito e accesso con green pass). Sul palco dell’Auditorium «Vitale» le note dei grandi compositori saranno armonizzate dagli interventi del Vescovo Aiello, nel tentativo di riscoprire la città dell’anima che è dentro di noi.

    Nel corso della prima serata – “Valigia per l’inverno” – il Trio Cimarosa (Alessandra Maria Pizza, I flauto – Andrea Schiavone, II flauto – Mattia Carmine Rega, pianoforte) coordinato dal Maestro Salvatore Rella, interpreterà la sonata in La Min. per 2 fluati e pianoforte di Georg Philipp Telemann, il concerto in Do Magg. per 2 flauti e orchestra con riadattamento per pianoforte di Antonio Vivaldi e il concerto in Sol Magg. per 2 fluati e orchestra (riadattamento per pianoforte) di Domenico Cimarosa.

    «La musica è uno degli strumenti migliori per accompagnare la riflessione. Per noi è un onore ospitare questa importante rassegna e rinsaldare il legame tra il Conservatorio “Domenico Cimarosa” e la Diocesi di Avellino», hanno dichiarato il presidente Achille Mottola e il direttore Maria Gabriella Della Sala.

    CONTINUA SU AVELLINO ZON

    Latest Posts