Allerta meteo sull’Alta Irpinia: pioggia e raffiche di vento

0
meteo-pioggia

La Protezione Civile ha diramato la comunicazione di allerta meteo arancione che da stasera alle 18.00 fino a domani, martedì 8 novembre, interesserà Basilicata, Puglia e Campania. Nella nostra regione le zone a maggior rischio di piogge intense sono quelle dell’Alta Irpinia e del Sannio

La Protezione Civile comunica che, con bollettino di valutazione di criticità della Regione Campania, è stato dichiarato il codice arancione perAllerta meteo sull'Alta Irpinia rischio idrogeologico dalle ore 18.00 di oggi fino all’intera giornata di domani. Atteso un parziale miglioramento delle condizioni atmosferiche da mercoledì, con cielo poco nuvoloso e temperature in leggero aumento.

La forte perturbazione che ha coinvolto le regioni dell’Italia Centrale con fenomeni temporaleschi accompagnati da rovesci di elevata intensità e burrascose raffiche di vento -che, nella serata di ieri, hanno seminato morte, danni e tanta paura- in queste ore si sta spostando al Sud. L’ondata di maltempo in Campania, il cui picco di condizioni avverse si avrà alle 18.00 di questo pomeriggio, dovrebbe colpire, stando alle previsioni dei meteorologi, in particolar modo l’Alta Irpinia e il Sannio, ove sono previste piogge copiose ed energiche folate di vento. 

Dopo il caldo anomalo di questi giorni, dovuto probabilmente all’estate di San Martino, anche le temperature sono destinate a subire un abbassamento notevole. È tempo di guanti, sciarpa e cappello!